Honda Civic Type-R – Test Drive

L’impianto frenante non poteva che dimostrarsi all’altezza di tali compagni di giochi, con decelerazioni decise e potenti, grazie a generosi dischi anteriori da 300 mm autoventilati. Con uno 0-100 km/h in soli 6”6, una coppia massima di 196 Nm a 5900 giri – già disponibile per l’80% a 200 giri -, un limitatore che interviene […]

L’impianto frenante non poteva che dimostrarsi all’altezza di tali compagni di giochi, con decelerazioni decise e potenti, grazie a generosi dischi anteriori da 300 mm autoventilati. Con uno 0-100 km/h in soli 6”6, una coppia massima di 196 Nm a 5900 giri – già disponibile per l’80% a 200 giri -, un limitatore che interviene solo ad 8000 giri ed un cambio veloce preciso, è facile intuire che il muro dei 230 km/h non è distante…anzi. Davvero bella da guidare su strada e sul circuito portoghese dell’Estoril. L’adrenalina sale a mille ed il piede scende che è una meraviglia con staccate che non la scompongono ed accelerazioni davvero incredibili. Il circuito bagnato non ha comunque impensierito Civic Type R, grazie soprattutto ad un’elettronica sempre pronta a raffreddare i bollenti spiriti che si traduce spesso nel salvare la pelle al proprio pilota se questo si fa prendere troppo la mano. La Type R è certamente una delle sportive più interessanti del ristretto club capeggiato dall’intramontabile GTI. Pagella decisamente alta al pari dei complimenti che dobbiamo ancora una volta fare agli ingegneri nipponici, sia che lavorino per i team Toyota, Nissan, Subaru, Mitsubishi o appunto Honda!
Quanto costa La Type R (insieme alla sorella minore a tre porte Type S) è in vendita da subito (porte aperte 17-18 febbraio…) declinata in tre allestimenti. Agli amanti delle forti emozioni tra i cordoli, a 25.250 euro Honda dedica Civic Type R “A”, dove “A” sta per alleggerito. Decisamente minimalista nelle dotazioni, questo allestimento della sportivissima nipponica pone tutta la sua attenzione sull’ago della bilancia, fermato per l’occasione, a 1127 Kg. Segue a 28.250 la versione V-TEC in grado di offrire una dotazione più completa con clima bizona, fari allo xeno ed autoradio. A chi vuole la sportività, ma senza rinunciare a confort e tecnologia, Honda dedica Civic Type R I-Pilot a 30.650 euro, con comandi vocali, TMC, Bluetooth e supporto vocale per climatizzatore e Radio CD.

ARTICOLI CORRELATI