Honda Elysion

Honda Elysion. Il debutto ufficiale è previsto per il 13 maggio al Tokyo Motor Show, ma Honda ha già distribuito alcune foto del nuovo monovolume Elysion, che andrà ad affiancare, sul mercato giapponese, il già conosciuto Odissey.
Quasi a voler sottolineare come questo nuovo monovolume sia il “fratello maggiore” di un prodotto già in commercio, per la scelta del nome i responsabili del marketing Honda Japan hanno nuovamente preso spunto dall’Odissea di Omero, senza però limitarsi al titolo: questa volta, infatti, la lettura è stata decisamente più approfondita e si è spinta sino ai limiti della terra…nella dimora eterna degli Eroi: i Campi Elisi, Elysium o Elysion…che dir si voglia.
Lo stile di Elysion è molto moderno ed in linea con le ultime proposte della Casa e sembra ben dimensionato rispetto alle generose dimensioni generali: 4.84 metri di lunghezza, 1.83 metri di larghezza e 1.79 metri d’altezza.
Non si tratta quindi di una monovolume di media categoria e probabilmente, se arrivasse sul nostro mercato, potrebbe dare man forte alla Honda Stream, che di metri ne misura 4.57 e di posti ne ha “solamente” sette contro gli otto disponibili su Elysium.
I propulsori scelti per spingere il nuovo modello sono un 2.4 litri i-VTEC da 160 CV a 5.500 giri e 218 Nm di coppia massima a 4.500 giri, ed un più potente tre litri, sempre i-VTEC, capace di 250 puledri a 6.000 giri e 309 Nm di coppia massima. Entrambe le motorizzazioni, sono abbinate ad un cambio automatico a cinque rapporti.
Manca il propulsore a gasolio, ma è possibile che un eventuale “sbarco” in Europa corrisponda all’introduzione della eccellente motorizzazione 2.2 litri CDTi da 140 CV.
I programmi di commercializzazione prevedono il lancio sul mercato domestico subito dopo la presentazione, mentre in tema di esportazioni non c’è ancora nulla di preciso.

TUTTO SU Honda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE