Honda Ridgeline

Pick up in salsa giapponese

Honda Ridgeline. Come la Coca Cola, gli hamburger e i grattacieli, i pick up sono un simbolo degli Stati Uniti, dove costituiscono un mercato ricchissimo, nel quale sono presenti in forze tutti i costruttori americani. Potrebbe destare qualche sorpresa, quindi, scoprire che uno dei modelli più interessanti – anche dal punto di vista stilistico – del momento viene dal… Giappone.
Eppure è proprio così, perché la Honda con il suo Ridgeline propone un pick up a quattro porte e quattro ruote motrici caratterizzato da una forte personalità stilistica. Del resto nessuno ha la stessa capacità delle aziende giapponesi di assimilare gusti ed esigenze tipiche di altre nazioni per sfornare poi un prodotto in grado di…superare i maestri.
Linee tese Ecco allora che Honda propone un veicolo capace di distinguersi dalla massa dei pick up presenti sul mercato americano grazie a un design decisamente aggressivo, frutto di una scelta stilistica che predilige in modo deciso le linee tese. Così il frontale, già imponente per la mole non indifferente del veicolo, è in grado davvero di incutere un certo timore, complici anche le griglie che proteggono i fari.
Lo stesso stile muscoloso si ritrova anche nelle fiancate, scolpite da diverse scalfitture orizzontali, mentre le superfici vetrate relativamente ridotte donano all’insieme un notevole senso di solidità.
L’abitacolo, da parte sua, è in grado di accogliere comodamente cinque passeggeri, mentre l’ampio cassone posteriore si giova di un’intrusione minima dei passaruota posteriori, a tutto vantaggio della regolarità del piano di carico.
Per quanto riguarda infine la scheda tecnica, la Ridgeline è equipaggiata con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote e un telaio particolarmente rigido – secondo le dichiarazioni della Casa – mentre il motore è un V6 di 3.5 litri, abbinato a un cambio automatico a cinque marce che trasferisce la potenza sulle quattro ruote.
La dotazione di sicurezza prevede ABS, sistema di controllo della stabilità, airbag frontali e a tendina e controllo della trazione.

ARTICOLI CORRELATI