Hyundai Tucson 2.0 CRDi VGT – test drive

“Torque on Demand”
Il sistema di trazione integrale, denominato T.O.D., gestisce automaticamente la distribuzione della spinta motrice. In condizioni normali Hyundai Tucson sfrutta la trazione anteriore, ma in caso di richiesta, a seconda delle condizioni stradali, la trazione viene trasferita anche alle ruote posteriori fino ad un massimo di 50%. E’ possibile inserire manualmente la trazione integrale, che rimane in funzione fino al superamento dei 40 km/h, dopo i quali il tutto ritorna sotto il controllo elettronico del sistema T.O.D.
2.0 litri CRDi VGT da 140 cavalli
Il nuovo quattro cilindri CRDi 16 valvole con turbocompressore a geometria variabile VGT, in grado di erogare 140 cavalli a 4.000 giri, offre una coppia massima di 305 Nm a 2.000 giri al minuto. La spinta offerta da questo rinvigorito due litri è stata ben distribuita, garantendo così una più docile e lineare distribuzione a tutto vantaggio del piacere di guida.
La silenziosità a bordo è molto elevata ed anche in autostrada l’unico rumore percepito è un leggero fruscio dovuto ad un’aerodinamica decisamente non vantaggiosa.
Le sospensioni, a schema McPherson all’anteriore e Dual-Link posteriore con barre antirollio e ammortizzatori a gas, assicurano a Hyundai Tucson un buon confort di marcia ed una buona tenuta di strada in fase di curva.
Lo sterzo, a cremagliera servoassistito, risulta molto diretto e con un raggio di sterzata di soli 5,4 metri, ma tende ad un riallineamento un po’ troppo brusco rendendo ben percepibile l’uscita di curva.
Buono infine, il reparto frenante, che dimostra di essere sufficientemente potente e modulabile in relazione alle caratteristiche dinamiche della nuova SUV Hyundai.
“All Inclusive”!
Hyundai Tucson offre una dotazione di serie decisamente molto ricca, associandola a dei prezzi concorrenziali. La versione d’attacco in allestimento Active ha un prezzo di 26.371 euro, mentre la versione più lussuosa Dynamic ha un costo di 28.171 euro.

TAGS:
TUTTO SU Hyundai Tucson
Articoli più letti
RUOTE IN RETE