Jaguar – Pininfarina

Il famoso marchio inglese Jaguar e l’altrettanto famoso centro di design italiano Pininfarina celebrano la loro collaborazione per la X-Type Wagon presentando la straordinaria “Jaguar Formula Uno l’Arte della Velocità”.
Questa creazione, che è una rappresentazione visiva della fluidità delle forze aerodinamiche affrontate dalle vetture di Formula Uno, è stata svelata in occasione di una presentazione privata presso la concessionaria Jaguar Bologna, a cui hanno partecipato personalità del mondo dell’arte, della moda, dei motori, degli sport motoristici e del design.
Annunciando questo straordinario progetto, il Presidente di Jaguar Italia, Jon Lewis, ha dichiarato: “Jaguar Cars e Jaguar Racing sono liete di aver lavorato con Pininfarina a questo particolare progetto. È una celebrazione dei due marchi e della loro innata passione per il design”.
Verniciatura…aerodinamica
Pininfarina ha preso una Jaguar di Formula Uno e l’ha verniciata graficamente ispirandosi direttamente alla ricerca in campo aerodinamico, settore questo in cui Pininfarina opera sin dal 1972, quando costruì la prima vera galleria del vento in Italia.
Andrea Pininfarina, Direttore Generale di Pininfarina S.p.A., ha affermato: “Il Design Team Pininfarina ha scelto colori diversi per illustrare le forze che agiscono su una Jaguar di Formula Uno alle velocità raggiunte in gara; lo spettro varia dal rosso, che rappresenta la forza massima, al giallo, al verde e al blu per creare un’analisi delle incredibili sollecitazioni esercitate dal flusso aerodinamico sulla vettura e sul pilota”.

Il rosso è sinonimo di alte velocità
Il colore rosso evidenzia anche l’eccezionale calore generato da una vettura di F1 a velocità superiori a 320 km/h, che nel corso di una gara può determinare il raggiungimento di temperature all’interno dell’abitacolo nell’ordine dei 50°C. In queste situazioni il pilota può arrivare a perdere circa 1,5 litri di liquido corporeo e a bruciare 600 calorie ad ogni gara.
I freni di una Formula Uno possono far decelerare la vettura da 320 a 80 km/h in soli 3 secondi, imponendo ulteriori sollecitazioni fisiche sul pilota e sul telaio. Essendo in carbonio, i freni funzionano a una temperatura di 600°C, con picchi di 750°C.
Lo sviluppo delle vetture di F1 è un banco di prova completo per l’ingegneria automobilistica della prossima generazione, che in futuro produrrà vetture sempre più sicure, sofisticate, eleganti e desiderabili.
La carrozzeria si trasforma in una tela da dipingere
La “Jaguar Formula Uno l’Arte della Velocità” esplora tutto il potenziale decorativo delle caratteristiche proprie della vettura stessa, senza alcuna decorazione aggiuntiva. La carrozzeria è stata trasformata in un dipinto che unisce insieme estetica e funzionalità, con tinte forti che ne sottolineano la tridimensionalità e il dinamismo.
Pininfarina ha collaborato con Jaguar anche allo sviluppo della Jaguar X-Type Wagon che sta già raccogliendo numerosi ordini, confermando che la Casa di Coventry ha fatto ancora centro!
Ian Callum, Direttore del Design Jaguar, ha detto: “La X-Type Wagon è stata progettata per rispondere alle esigenze di una nuova generazione di acquirenti di station wagon, e il design è diventato una motivazione determinante nella scelta. Infatti, oltre un terzo degli acquirenti europei cita lo styling come considerazione primaria per l’acquisto”.
Passione per il design
Sotto la guida di Ian Callum, che opera presso il centro di design Jaguar di Whitley, Coventry, in Inghilterra, durante lo sviluppo della X-Type Wagon Pininfarina ha fornito un prezioso supporto tecnico nell’engineering della carrozzeria e nell’engineering e nel packaging del veicolo. Pininfarina è il partner ideale per Jaguar, in quanto entrambe le Case hanno una gran passione per il design e una notevole esperienza acquisita nel corso di molti anni di attività.
 

TUTTO SU Jaguar
Articoli più letti
RUOTE IN RETE