Jaguar XK Concept

Jaguar XK Concept. Per il momento il suo nome è Advanced Lightweight Coupè, ma è chiaro che la Concept Car svelata sotto ai riflettori del Salone di Detroit altro non è che la futura generazione di XK-8.
Ma c’è di più: “Esattamente come XK-120, E-Type ed XJ Saloon, – parla Joe Greenwell Presidente e CEO di Jaguar Cars – desideriamo che Advanced Lightweight Coupè rappresenti un momento importante nella storia dell’evoluzione stilistica del marchio Jaguar.”

L’evoluzione stilistica tra i modelli attualmente in produzione e questa Concept Car è evidente, soprattutto sotto il profilo della sportività, ma anche l’innata eleganza tipicamente Jaguar è stata totalmente conservata grazie a forti richiami dal passato che si concretizzano, ad esempio, nella “generosa” presa d’aria ovoidale anteriore.
Anche gli interni propongono qualcosa di completamente nuovo rispetto al passato: meno forme arrotondate e qualche spigolo in più, senza rinunciare alla tecnologia ed ai materiali pregiati.
Non si tratta, dunque, solamente di una visione di quello che sarà il futuro sportivo delle vetture della Casa inglese, ma anche una vera e propria anticipazione di quelli che saranno gli stilemi che contraddistingueranno anche le future generazioni di X-Type, S-Type ed XJ.
Non solo design, in ogni caso, ma anche una ulteriore rivisitazione dello schema tecnico introdotto con l’ultima generazione di XJ, che pone il nobile alluminio in vetta alla lista dei materiali utilizzati per la realizzazione di telaio e carrozzeria…con il solo obiettivo di contenere i pesi e permettere così performance superiori.
Ed in effetti, Advanced Lightweight Coupè è accreditata dai suoi tecnici di prestazioni davvero eccezionali dato che i 100 km/h possono essere raggiunti in poco meno di cinque secondi…con una punta velocistica superiore ai 280 km/h!

TUTTO SU Jaguar
Articoli più letti
RUOTE IN RETE