Jaguar XK-RS

Nuova grinta per il giaguaro

Jaguar XK-RS. 550 CV, 320 km/h di velocità massima, fascino e stile Jaguar sono le caratteristiche fondamentali della nuova versione RS della celeberrima XK Cabriolet. Il modello nasce dalla collaborazione tra l’azienda americana Roketsports Racing e la filiale Nord americana della Casa del Giaguaro.
Presentata a Chicago, questa vettura rappresenta la più potente scoperta stradale Jaguar mai prodotta e non è un caso che proprio alla nota azienda di tuning americana sia stato affidato il compito di crearla: proprio loro, infatti, con la XKR hanno vinto per ben due volte il campionato Preparatori Trans-Am.
Le modifiche alla vettura sono davvero numerose e la principale è indubbiamente quella riguardante il propulsore, che è stato portato da 4.5 a 5 litri di cilindrata e dotato del “soffio” di un compressore volumetrico.
Novità anche per quanto riguarda il cambio, riposizionato posteriormente, che passa dal “tradizionale” sei marce a un cinque rapporti, più idoneo a scaricare a terra l’enorme coppia generata dal propulsore così configurato.
L’opera di tuning messa a punto per questa vettura si completa di un nuovo assetto, frutto di un rinnovato disegno delle sospensioni, di un nuovo pacchetto aerodinamico ed un inedito sistema frenante da competizione, messo a punto dall’italiana Brembo.
Le prestazioni sono ovviamente da brivido: lo scatto a 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) viene effettuato in soli 3.9 secondi.

Tag:
ARTICOLI CORRELATI