Kia Rio Sedan

Da 9.400 Euro per una berlina di tutto rispetto: sicurezza, prestazioni e comfort inclusi nel prezzo.

Kia Rio Sedan. La famiglia Rio cresce e si rafforza con l’introduzione sul mercato italiano della classica versione “Sedan” – tre volumi quattro porte – caratterizzata da una linea più piacevole, da un bagagliaio di 296 litri, separato dall’abitacolo e, soprattutto, da un prezzo particolarmente allettante: a partire da 9.400 euro, nuova ed ancor più conveniente soglia d’accesso alla famiglia Rio ed al mondo Kia.
Un’operazione che, in pratica, raddoppia la possibilità di scelta fra differenti tipi di carrozzeria, contribuendo a rafforzare la gamma di un modello che riscuote un significativo successo di vendite non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti.
L’offerta Rio si articola oggi su sei proposte, di cui cinque proposte con il propulsore 1.3 da 82CV e 113Nm di coppia massima. Caratterizzato da buone caratteristiche di elasticità e d’allungo, questo propulsore consente di raggiungere i 165 Km/h e consumare solo un litro di verde ogni 15 km nel ciclo combinato.
Per chi desiderasse qualche CV in più, è disponibile anche un moderno bialbero di 1.493 cc. da 97 CV e 133 Nm di coppia massima. Anche in questo caso i consumi sono molto ridotti. La velocità massima si attesta a 175km/h.
Doppia anche la scelta della trasmissione, visto che, oltre al tradizionale cambio manuale a cinque marce, è disponibile un cambio automatico a quattro rapporti, offerta con un supplemento di 1.136€.
Immutata negli ingombri esterni – 4,24 metri in lunghezza, 1,68 in larghezza con 1,42 metri di altezza – Kia Rio Sedan 4 porte si rivolge ad una fascia d’utenza particolarmente attenta alla convenienza ed al controvalore.
Anche Kia Rio Sedan 4 porte viene proposta con due diversi livelli di allestimento: RS, a 9.400 euro ed RS Comfort, a 10.200 euro. La prima offre di serie, fra l’altro, il doppio airbag, le cinture di sicurezza anteriori pretensionate e dotate di regolazione in altezza, i poggiatesta dei sedili anteriori regolabili, l’antifurto “immobilizer”, il servosterzo, gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata, la predisposizione per l’autoradio. Sulla “RS Comfort”, in aggiunta c’è il climatizzatore manuale con filtro dell’aria.
Ancora più articolata l’offerta delle versioni con carrozzeria hatchback a quattro porte e portellone. Con questa carrozzeria tutte le versioni dispongono infatti del tendalino copribagagli, del sedile posteriore sdoppiabile 60/40 e del tergilavalunotto. Anche le quattro versioni con carrozzeria a cinque porte consentono di scegliere tra il propulsore 1,3 litri ed il più potente 1.500, proposto esclusivamente nel prestigioso allestimento LS Top. Quest’ultimo, rispetto alla RS Comfort, offre anche i cerchi in lega, i fendinebbia, i retrovisori esterni a comando elettrico ed autosbrinanti, gli alzacristalli elettrici posteriori, il sedile di guida con bracciolo centrale e regolazione in altezza, i poggiatesta anteriori ad inclinazione regolabile e le finiture interne con inserti “Metal Look” .
Anche Rio, come tutti i modelli distribuiti da Kia Motors Italia, gode della garanzia triennale con chilometraggio illimitato. Una protezione notevolmente superiore rispetto al minimo biennale imposto dalla recente normativa comunitaria, che esalta ulteriormente l’eccellente controvalore e la convenienza del modello.

ARTICOLI CORRELATI