Lancia New Ypsilon – Test Drive

Su strada
Iniziamo il nostro test al mattino, a bordo di un’elegante Ypsilon color grigio e vinaccia (splendido bicolore) ed equipaggiata con il nuovo 1.3 Multijet da 90 cavalli. La seduta è buona, comoda senza essere eccessivamente affossata, e non possiamo fare a meno di notare la qualità degli interni: plastiche morbide, strumentazione con elegante fondo bianco e cornice cromata, rivestimenti dall’aspetto curato e robusti al tatto, oltre a “chicche” di indubbia raffinatezza come la scritta “Ypsilon” cucita sui sedili od il doppio tetto in vetro (parte anteriore apribile) che conferisce luminosità all’abitacolo.
Invariata la disposizione dei comandi, piuttosto accessibili anche se numericamente abbondanti nella zona centrale della plancia, e molto efficiente la climatizzazione: l’esemplare in prova era equipaggiato con un valido sistema bizona, con regolazione separata della temperatura per guidatore e passeggero.
Il test torinese è stata l’ennesima occasione per apprezzare, se ancora vi fossero dubbi, le doti del piccolo Multijet di casa Fiat. Pronto, elastico e quasi sportivo nella risposta ai comandi, rende la guida piacevole e briosa sia nel traffico che nei percorsi più scorrevoli, anche se a certi regimi il “canto” si fa sentire all’interno dell’abitacolo. Preciso il cambio manuale a cinque rapporti, dagli innesti fluidi e silenziosi. La tenuta è sincera, buon compromesso fra reattività e comfort, perfetta per una vettura destinata alla città come al viaggio autostradale.
Sul fronte dei consumi ci affidiamo ai dati ufficiali, in attesa di un Long Test più esaustivo: gli oltre 20 km/litro nel ciclo medio non ci sono sembrati affatto utopistici.
Quanto costa?
Il facelift di Lancia Ypsilon è stato anche un’occasione per riposizionare il listino della compatta torinese. Versione entry level a 10.700 euro, e quattro allestimenti disponibili: Argento per i giovani, Oro Bianco per il pubblico maschile, Oro Giallo per il gentil sesso e Platino per chi desidera il massimo in termini di eleganza ed equipaggiamento.
Per tutti i modelli viene offerto di serie il VIP Service, un’iniziativa veramente interessante ed esclusiva. In caso di guasto o manutenzione ordinaria, sarà sufficiente chiamare un numero verde per disporre del ritiro in loco e del rimborso delle spese di trasporto nel caso di sosta prolungata dell’auto in officina. Un trattamento decisamente… VIP, che si inserisce alla perfezione nell’ideale di stile, italianità e glamour adottato dal nuovo corso Lancia.

TUTTO SU Lancia Ypsilon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE