Lancia Thesis S85 by Stola

Passione, stile, orgoglio e tecnologia italiana

Lancia Thesis S85 by Stola. La Stola S85 è una vettura speciale, nata per festeggiare l’ottantacinquesimo anniversario della Carrozzeria italiana che, proprio nel 1919, venne per la prima volta alla ribalta realizzando per Lancia il modello dimostrativo della Lambda.
Passione, stile e tecnologia
Gli interventi apportati alle forme della vettura sono molto evidenti ma non “distruggono” l’immagine della ammiraglia di Casa Lancia, che appare ben proporzionata ed estremamente elegante.
Il passo, ovviamente, è stato allungato di 600 mm rispetto alla vettura originale ed il disegno di padiglione, superfici vetrate e fiancate è stato profondamente rimodellato affinché il prototipo dia la sensazione di essere armonico e filante come la vettura dal quale deriva.
Una nota interessante riguarda la verniciatura che è stata realizzata bicolore: amaranto su amaranto scurissimo. Questa scelta è stata fatta per riprendere una tradizione diffusa negli anni ’30 e ’40.
Interni sofisticati ed esclusivi
Molta cura è stata dedicata alla realizzazione degli interni, che rendono questo prototipo assolutamente sofisticato ed esclusivo.
Il pavimento posteriore è completamente piatto ed in legno, gli interni sono rivestiti in pregiata pelle ed i due sedili posteriori sono completamente regolabili.
La vettura è dotata di altri accessori: il frigo bar, una particolare illuminazione interna a luce diffusa e l’esclusivo LWD Mobile Car System, progettato e realizzato dalla Informatica Delta S.p.a..
Quest’ultimo prodotto rappresenta una “travel solution” portatile estremamente completa ed adatta a tutte le esigenze professionali.
Oltre ad essere dotato di un sistema GPS, consente di utilizzare qualunque “office application”, assicura ovunque ci si trovi sia la connessione ad Internet che la connessione alla rete aziendale, rende possibile l’invio e la ricezione di e-mail e fax, consente di guardare i film in DVD, di giocare con i videogames e di ascoltare un Cd oppure un file MP3.
Esperienza e tecnologia
La S85 nasce con l’intento di dimostrare il potenziale tecnologico della carrozzeria Stola per quanto riguarda la progettazione ed in particolar modo il calcolo strutturale, per il quale vengono utilizzate sofisticati software di simulazione virtuale: non è un caso, quindi, che la nuova “creatura” marchiata Stola offra valori di rigidezza strutturale non solo adeguati al segmento di appartenenza, ma soprattutto non molto lontani da quelli registrati dal progetto originale.
Fuoriserie a richiesta
Questa fuoriserie, su richiesta, potrà essere realizzata a seconda delle personali esigenze del Cliente, compresa la blindatura. Il primo cliente: il nostro Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e confidiamo che anche le altre alte cariche istituzionali vendano le vetture straniere per viaggiare su vetture nazionali. Lo spirito europeo deve essere tutelato, ma ci sembra quasi una “bestemmia” che i rappresentanti del nostro Paese utilizzino berlinone tedesche: farebbero bene a vedere cosa fanno a Parigi, Berlino e Londra…!
Motore: 3.200 cc V6 24v
Potenza: 230 CV a 6200 giri/min
Pneumatici: ant. 245/45 ZR 18 96Y – post. 245/45 ZR 18 96Y
Freni: ant. A dischi ventilanti Ø mm 305 x 28 – post a dischi ventilanti Ø mm 281 x 22
Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti multilink, bracci oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici (Skyhook), barra di torsione antirollio – Posteriori a ruote indipendenti con bracci multipli, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici (Skyhook), barra di torsione antirollio
Peso: Kg 2030
Lunghezza: mm 5488
Larghezza: mm 1830
Altezza: mm 1465
Accelerazione: da 0 a 100 km/h sec. 9.2
Velocità massima: 230 Km/h

ARTICOLI CORRELATI