Lexus GS

Presentata al Concorso di Eleganza di Pebble Beach 2011 la nuova berlina del marchio di lusso di Toyota, rivale di Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E

Nuova Lexus GS: anteprima mondiale al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2011
Cerimonia di presentazione al Concorso di Eleganza di Pebble Beach 2011 per la nuova Lexus GS 350, la berlina del marchio di lusso di Toyota, giunta alla sua quarta generazione.
I designer giapponesi si sono rivolti a questo modello per inaugurare un nuovo corso estetico rappresentato dalla parte frontale con la nuova mascherina, che vedremo nelle Lexus del futuro.
Seguendo il trend che contraddistingue tutte le ultime novità delle grandi case, anche la Lexus GS è stata costruita secondo principi che permettono di combinare prestazioin, consumi, sicurezza e comfort di bordo.
L’arrivo nei mercati internazionali è previsto per l’inizio del 2012, poi seguiranno altre versioni per ampliare la gamma: la GS 450h full hybrid, la GS 250 e la variante F-Sport.

Motore della nuova Lexus GS
La rivale di BMW Serie 5; Audi A6 e la Mercedes Classe E monta un motore V6 da 3,5 litri capace di 306 CV a 6.400 giri al minuto con 375 Nm di coppia massima a 4.800 giri.
Questi numeri permettono alla berlina di lusso di raggiungere una velocità massima di 228 km/h (limitata elettronicamente). L’acccelerazione da 0 a 100 km/h è di circa 5,9 secondi.

La sicurezza della nuova Lexus GS
Sicurezza dicevamo. Infatti all’interno della nuova berlina di lusso giapponese ci sono 10 airbag: nella parte anteriore ce ne sono 8 (per guidatore e passeggero sono previsti due frontali; due per le ginocchia e quattro a tendina) e in quella posteriore 2.
I sedili anteriori in caso d’impatto si conformano in base agli occupanti per migliorare la funzione delle cinture di sicurezza.
In quanto a sistemi tecnologici, sono opzionali il sistema pre-collisione; l’head-up display; il sistema di mantenimento della corsia (viene applicata una lieve coppia sul volante che aiuta il guidatore a restare in traiettoria) .il night vision per amplificare la visuale notturna ed il Blind Spot Monitor.

Telaio ed aerodinamica della Lexus GS
Il telaio della nuova GS è più largo (è lunga 4,85 metri, larga 1,84 e 1,45) del modello attuale ed anche più rigido. È stata migliorata la velocità di risposta del cambio per aumentare il piacere di guida per godere appieno il motore V6 da 3,5 litri.
Nuovo il sistema di sospensioni a quadrilatero, con i braccetti superiore e inferiore di alluminio così come il telaietto posteriore che accogliere le nuove sospensioni multilink. Il gruppo freni (autoventilanti) prevede pinze anteriori di alluminio a quattro pistoncini.

Interni della Lexus GS
Il lusso del marchio Lexus non poteva non riflettersi nell’abitacolo della nuova GS. Il sistema di climatizzazione è intelligente: infatti grazie a dei sensori rileva la presenza dei passeggeri per indirizzare i flussi d’aria. Come optional è disponibile un impianto da 835 Watt che utilizza 17 diffusori con surround ed amplificatori.
Grazie al Remote Touch si possono controllare i sistemi di infotainment con una rotella posta sul tunnel centrale.

ARTICOLI CORRELATI