Lexus LF-A

“La Lexus LF-A è diversa da ogni altra sportiva che abbiamo mai costruito o anche solo immaginato”. In Toyota non hanno certo scelto il basso profilo presentando la loro ultima concept, ma evidentemente credono moltissimo in questo progetto, al punto di sottolineare più volte, in sede di conferenza stampa, i richiami all’impegno in Formula 1, che per altro finora non ha prodotto grandi risultati in rapporto alle ingenti risorse investite.
Ma cosa rende così speciale questa vettura? Secondo la Casa, la LF-A inaugura il nuovo linguaggio stilistico che caratterizzerà i futuri modelli con il marchio Lexus. Dinamismo, semplicità ed eleganza sono i concetti chiave del nuovo corso e in effetti questa concept si caratterizza per una carrozzeria molto “pulita”, che tuttavia non passa inosservata. Lunga solo 4.400 mm e 1.220 mm a fronte di una larghezza di 1.860 mm, la LF-A presenta una coda tronca e un lungo cofano spiovente, con quest’ultimo che è percorso da un’evidente nervatura che termina di fatto nello spoiler anteriore. Le linee della fiancata sono essenziali, mentre la coda è forse la parte più originale della vettura, con il grande estrattore aerodinamico nel quale è inserito un elemento centrale triangolare che racchiude i terminali di scarico.
Del motore si sa soltanto che ha più di 500 CV a fronte di una cilindrata inferiore ai 5 litri, mentre la velocità massima è prossima ai 340 km/h. Particolare attenzione, in fase di progettazione, è stata posta anche alla distribuzione del peso e alla collocazione ottimale del baricentro, per garantire alla vettura la massima stabilità ed efficacia su strada.

TUTTO SU Lexus LFA
Articoli più letti
RUOTE IN RETE