Lexus LF-X Concept

Una Crossover Concept per il futuro…

Lexus LF-X Concept. E’ solo una Concept Car, ma è fuori di dubbio che non si tratti della classica vettura da Salone, di quelle studiate per stupire e mostrare, senza troppe pretese, qualche accenno di quello che riserverà il futuro.
Crossover Questa nuova Lexus LF-X è un chiaro e limpido segnale di come il marchio di lusso Toyota sia intenzionato a tentare la via del cross-over, come già fatto da Audi e Volvo, per incontrare le esigenze di quegli automobilisti desiderosi di una vettura versatile ma che non costringa a “lasciare nel box” il piacere di guida.
Un design pulito, che ricorda sotto certi aspetti quello della 156 Sportwagon, senza comunque mancare di personalità, in particolar modo nella forma del montante posteriore, ripreso dalla RX300, ed il taglio della calandra, comune a tutti i modelli della Casa.
Sportiva fuori ed elegante dentro La cura per il dettaglio è decisamente alta, visto il pregevole design degli enormi cerchi a 10 razze, la tecnologica costruzione dei gruppi ottici, a LED, e la raffinata ma non invadente presenza di rifiniture cromate.
La stessa “maniacalità” espressa per la realizzazione dell’esterno si esprime anche nella definizione degli interni, ai quali si accede dopo aver apprezzato la comodità dell’apertura delle porte a libro. Pelli pregiate in tonalità chiara per i sedili e scura per gli altri rivestimenti, contrastano in modo elegante e raffinato con l’alluminio utilizzato per la realizzazione di alcuni importanti dettagli.
Non manca, come in ogni Concept Car moderna che si rispetti, un volante ispirato alle cloche d’aereo ed un cruscotto totalmente digitale e configurabile in base alle necessità dell’utente.
I posti a sedere sono 6, disposti su tre file di poltroncine, separate da un tunnel centrale, anch’esso ricoperto in materiale pregiato, che ospita display LCD multifunzione per la proiezione di TV, film in DVD o la trasmissione di dati.
Quasi 5 metri La lunghezza complessiva non supera per poco più di 7 centimetri i 5 metri. Anche la larghezza e l’altezza vantano valori “premium” toccando rispettivamente quota 1985 mm e 1645 mm. Il propulsore adottato per spingerla ed assicurare prestazioni sportive è un V8 da 4.3 litri, probabilmente quello proposto dalla LS430, rivisto e corretto per l’adozione della trazione integrale.

ARTICOLI CORRELATI