Lotus Elise 111R

Lotus Elise 111R. Adrenalinica lo era già, ma questa è davvero super! 192 CV su 860 Kg di peso… un vero e proprio missile, pronto a scendere in pista in qualsiasi momento o a regalare l’ebrezza di una vettura da competizione lungo le strade di tutti i giorni. 1 cavallo ogni 4.48 Kg… tradotto in prestazioni significa 241 km/h di velocità massima ed appena 5.2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.
Record? Un record? Non proprio, o meglio… Ferrari Modena o Lamborghini Gallardo sono ancora irraggiungibili secondo la fredda logica dei numeri, ma non è certo un segreto che, lungo una tortuosa stradina di montagna, questa vettura possa dare filo da torcere anche alla più esclusiva delle rivali over 300 CV.
Più potenza… Avranno di che gioire, quindi, tutti quegli appassionati che la desideravano ma attendevano con ansia un motore più prestante di quel quattro cilindri, da 158 CV, sino ad oggi punta di diamante del listino Lotus.
E quel motore è arrivato ed ha un nome ben preciso: si chiama VVTL-i di nome e Toyota di cognome. Le sue caratteristiche principali sono la compattezza, la leggerezza e l’elevata potenza specifica, visto e considerato che i 192 puledri di potenza massima sono frutto di soli 1800 cc di cilindrata. Il merito di queste prestazioni sono da ricercare principalmente nell’eccezionale sistema di fasatura variabile delle 16 valvole, che regala a questo propulsore regimi di rotazione da moto (la potenza massima è a 7.800 giri!) e 18.5 kgm di coppia massima a 6.800 giri.
…e più confort Rispetto a quanto proposto sino a oggi, la cavalleria aumenta notevolmente, ma con essa arriva un leggero aumento di peso: ABS, radio CD e chiusura centralizzata di serie, senza dimenticare il clima opzionale, sono accessori che pesano ma forse “umanizzano” una vettura che della versatilità e del confort non ha mai fatto una bandiera.
Da primavera Per chi fosse interessato, segnaliamo che Elise 111R è disponibile dalla primavera 2004 ad un prezzo di 43.345 euro.

TUTTO SU Lotus Elise
Articoli più letti
RUOTE IN RETE