lotus – exige

Lotus Exige. Non si tratta certamente di una novità assoluta (avendo praticamente la carrozzeria della Elise Sport) ma quando la si vede arrivare, magari dipinta di giallo, non si resta certo indifferenti.
Nata per le piste, mantiene il suo spirito nell’assetto e coloro che amano il comfort faranno bene ad allontanarsi rapidamente.
La Exige nasce infatti per divertirsi, non per rilassarsi o riposarsi in vettura.

La linea è decisamente aggressiva e prese d’aria ed alettoni sono rigorosamente “maxi”, come qualsiasi altra appendice aerodinamica per abbassare la portanza e tenerla incollata anche a 220 orari.
Velocità che raggiunge assai rapidamente se pensiamo che dopo sei secondi la lancetta ha già superato i 100 orari.
Motore centrale, materiali compositi, carico ripartito al 40% sull’avantreno ed il rimanente dietro, tengono ben piantata per terra questa vettura che vanta una tenuta ed una stabilità assoluta, da vera sportiva.
Derivando dalle corse, gli interni sono ai limiti della spartanità poiché ogni fronzolo pesa e quindi la stessa strumentazione è ridotta all’osso e silenzio circa finiture, climatizzazione e bagagliaio (pressoché assente!).
Il 4 cilindri 1800 è praticamente il Rover della Serie K che è stato portato dagli ingegneri Lotus a 179 CV (ma per chi desidera una scuderia più ricca è disponibile un kit sport da 195 CV).
Una vera GT di razza con un prezzo decisamente impegnativo: 48.450 euro.

TUTTO SU Lotus Exige
Articoli più letti
RUOTE IN RETE