Marcos TSO

GT d’Oltremanica…! V8 da 350 o 400 CV

Marcos TSO. La Marcos TSO è l’ultima realizzazione in ordine di tempo nei 45 anni di storia della factory d’Oltremanica. Si tratta di una spider dalla caratteristiche marcatamente sportive, che porta nel suo DNA tutti gli attributi tipici della tradizione sportiva maturata dalla Marcos.
Sembra una TVR?
Disegnata da Damian McTaggart, già designer della TVR, dove ha curato le linee della Cerbera, della Tuscan e della T350 (e in alcuni particolari la somiglianza è, a nostro avviso, evidente) e con l’ausilio degli strumenti informatici più avanzati, la TSO si distingue per il design essenziale e pulito, ma non per questo meno carico di aggressività e non di meno piuttosto moderno.
Cuore yankee…
Come ovvio le prestazioni della TSO sono da supersportiva: per ottenerle la Marcos ha fatto affidamento ad un motore ad otto cilindri a V di 5,7 litri di provenienza General Motors, strettamente derivato dalle unità utilizzate sulle Corvette e sulle Marcos stesse nei modelli da corsa. Il V8 è disponibile con due livelli di potenza: uno da 350 cavalli abbinato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti, e un altro da 400 cavalli (ottenuti con modifiche all’aspirazione e alla distribuzione) accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce. Per la versione più potente, denominata R/T, la Casa dichiara un’accelerazione da 0 a 60 miglia all’ora in 4 secondi e una velocità massima di 185 miglia all’ora.
…e tecnologia da corsa
Lo sviluppo del telaio è stato affidato alla Prodrive di David Richards, che, forte della sua esperienza nei rally e nella F1 (con la BAR), garantisce la competenza necessaria per dotare la TSO di un comportamento dinamico al livello delle aspettative.
La TSO è già in vendita nel Regno Unito ad un prezzo di £39,950 per la versione “base), dotata di cerchi da 17’’, e di £44,950 per la più performante R/T, con cerchi da 18’’ e uno speciale assetto sportivo.

ARTICOLI CORRELATI