Mazda BT-50: il nuovo pick-up della Casa giapponese

Mazda BT-50. Ebbene sì: stufi di dover dare i numeri per descrivere i modelli della casa nipponica? Ahimè, per tutti coloro che hanno appena risposto sì – magari con un piccolo sospiro di sollievo – noi di Infomotori.com abbiamo una triste notizia… Mazda l’ha fatto di nuovo! Un nuovo modello andrà ad arricchire la già corposa proposta del marchio nipponico, ed anche questo “dà i numeri”.
Forte della strategica nomenclatura alfanumerica, Mazda presenza il suo nuovo Pick-up “BT-50”. Questa volta però la musica è leggermente cambiata, o per meglio dire si è complicata. Il nome “BT-50” è il frutto di un ragionato e calcolato utilizzo delle sigle per meglio esprimere il segmento di mercato in cui il nuovo pick-up Mazda si posiziona.
Partiamo quindi da “BT”, abbreviazione di B-Series Truck, modello già ben noto in diversi mercati tra cui quello americano, indiscutibilmente molto legato a questa categoria di veicoli. “50” indica invece il voluto posizionamento all’interno del segmento pick-up, ovvero che questo pick up da una tonnellata si posiziona perfettamente a metà strada – ecco quindi spiegato l’uso del numero 50 – tra i piccoli autocarri da mezza tonnellata e tra quelli dalle dimensioni e stazze ben superiori.
Per quanto concerne le motorizzazioni, Mazda non si sbilancia molto, lasciandosi “scappare” solo alcuni piccoli indizi. Sotto il generoso e voluminoso cofano alloggerà un nuovo e potente propulsore turbo diesel, in grado di far apprezzare al meglio sia le innate doti furistradistiche che le più quotidiane percorrenze stradali.
Mazda BT-50 ha fatto il suo debutto mondiale al Motor Show di Bangkok 2006. Alla kermesse asiatica il pick up nipponico ha svelato il suo semplice, ma raffinato design in grado di esprimere, con linee decise, non solo l’appartenenza alla famiglia “Zoom Zoom”, ma anche conferire la solidità e praticità necessaria a vetture rivolte spesso ad un utilizzo lavorativo.

TUTTO SU Mazda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE