USATA
cerca auto nuove
NUOVA
SPECIALE

Mercedes CLS 55 AMG

C’era una volta la classe…

Mercedes CLS 55 AMG. Se è con questa vettura che Mercedes desidera sfidare la Quattroporte, tecnici e dirigenza Maserati possono dormire sonni tranquilli… Scherzi a parte, l’allestimento AMG della recentissima CLS impreziosisce da un punto di vista meccanico e dinamico la nuovissima “coupè” a quattro porte di Stoccarda, ma a nostro parere ne appesantisce
notevolmentela linea, in particolar modo nella zona di coda, dominata da un gigantesco paraurti e da un piccolo profilo alare che risultano non troppo armonizzati nella “filante” silhouette della CLS…
Ha proprio ragione il “penta presidente” Luca Cordero di Montezemolo quando dice: le italiane non devono temere le avversarie straniere!…
Le prestazioni, comunque, sono da record Il propulsore ad otto cilindri, installato sotto al cofano della possente “tedescona” è lo stesso proposto su E 55 AMG.
Grazie ad una cilindrata di 5.5 litri, questo propulsore eroga la potenza di 476 cavalli e una coppia pari a 700 Nm. Quanto basta per proiettare la CLS, che proprio un fuscello non è, da 0 a 100 kmh in appena 4,7 secondi, mentre la velocità massima non segue la provocazione della CLK DTM, “autolimitandosi” a 250 kmh.
Prestazioni elevate, non c’è dubbio, che sono state ottenute senza andare ad intaccare il confort di guida: si spiega così la decisione di adottare esclusivamente un cambio automatico, lo Speedshift a cinque rapporti, che comunque volendo consente al pilota di inserire manualmente i rapporti agendo sugli ormai immancabili comandi al volante.
Vestito sin troppo sportivo Come sempre in casa AMG, la vettura è equipaggiata con uno specifico kit di sospensioni sportive e un impianto frenante potenziato. In questo caso, a impreziosire il tutto troviamo il sofisticato sistema di sospensioni semi-attive Airmatic DC, anche questo con una taratura specifica per la versione AMG.
I cerchi invece sono da 18 pollici e accolgono pneumatici da 255/40 all’anteriore e 285/35 dietro, contribuendo in modo determinante sia ad accrescere l’aderenza sia a caratterizzare in chiave sportiva l’aspetto della CLS.
Di base la nuova coupè a quattro porte di casa Mercedes può vantare una linea piuttosto filante ed è un vero peccato che i pochi “ritocchi” abbiano letteralmente cancellato la sobria sportività che la contraddistingue nel modello “base”: nel dettaglio, i designer AMG hanno optato per una nuova griglia frontale specifica, uno spoiler anteriore e posteriore, due minigonne laterali e naturalmente l’immancabile targhetta AMG in coda.
E se qualcuno avesse ancora qualche dubbio…la scritta V8 Kompressor sulle fiancate è quanto mai esplicita…
Lusso sfrenato Adeguata alla meccanica, e quindi ai vertici, naturalmente sarà anche la dotazione dell’abitacolo, caratterizzato da sedili sportivi specifici con il logo AMG, lussuosi rivestimenti in pelle nappa e il tachimetro con fondo scala a 320 kmh, utile nel caso in cui i fortunati proprietari decidano di rimuovere il blocco alla velocità massima…
La nuova CLS 55 AMG sarà in vendita a partire dal prossimo gennaio ad un prezzo che verrà dichiarato solamente nei prossimi mesi ed Infomotori.com sarà felice di fornire l’aristocratico listino anche se – disponendo di un carnet così robusto – non aspetteremo tale data per andare a prenotare la nostra Maserati Quattroporte…!

Sponsor

Mercedes GLA
Mercedes GLA
OFFERTA Zero km con maxi sconto !

Sponsor

Volkswagen T-Cross
Volkswagen T-Cross
OFFERTA Ancora da immatricolare !

Sponsor

Audi Q3
Audi Q3
OFFERTA Km zero super offerta !

Sponsor

Mercedes GLA
Mercedes GLA
OFFERTA Zero km con maxi sconto !

Sponsor

Volkswagen T-Cross
Volkswagen T-Cross
OFFERTA Ancora da immatricolare !

Sponsor

Audi Q3
Audi Q3
OFFERTA Km zero super offerta !
SPECIALE
SPECIALE
TUTTO SU Mercedes
RUOTE IN RETE