Mercedes Vaneo

Un “commerciale” di Classe A. Prezzi da 21.400 a 26.680 Euro.

Mercedes Vaneo. E’ partita dalla piattaforma della Classe A, la Mercedes per arrivare al Vaneo, primo monovolume compatto della Casa tedesca che è andata ad inserirsi in una nicchia di mercato che appare in questo momento in notevole sviluppo.
Al Vaneo tengono compagnia in questa classe, e citiamo solo alcuni esempi, la Fiat Doblò, la Citroen Berlingo, la Renault Kangoo, e via elencando. E’ una vettura che si pone al confine tra veicolo commerciale e il trasporto persone. Di tutti e due Vaneo ha fatto buona sintesi: del commerciale la grande capacità di trasporto, del veicolo per il trasporto persone il comfort, che è a livello delle berline Mercedes, forse un po’ più rigido.
Per la Mercedes, il Vaneo dovrebbe rappresentare l’entry level, la prima proposta per chi si avvicina al marchio della Stella a tre punte.
Il Vaneo è offerto con 3 motorizzazioni, due a benzina ( 1600 da 75 kW 1900 da 92 kW) e un turbodiesel common rail di 1700 cc con 4 valvole per cilindro. Ci sono tre versioni, Trend, Family e Ambiente che dal punto di vista della sicurezza non si differenziano: tutte hanno ESP, ABS/, BAS, airbag anteriori full size, con sensore di riconoscimento del sedile occupato, airbag laterali, sistemi di ancoraggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini, cinture regolabili con pretensionatore, pianale a sandwich che in caso di collisione frontale impedisce al motore di penetrare nell’abitacolo.Una dotazione di sistemi di sicurezza davvero completa.
Visto anteriormente, il Vaneo denuncia chiaramente la sua derivazione dalla Classe A, della quale però è più lungo di 40 cm, lunghezza che gli permette di avere un bagagliaio di 3 metri cubi (con i sedili posteriori ripiegati), mentre con 5 posti il volume di carico è di 715 litri.
Interessante la piattaforma estraibile e scorrevole del bagagliaio che permette di caricare senza difficoltà anche oggetti pesanti. In caso di necessità il Vaneo può trasformarsi in un monovolume a sette posti (5 persone adulte più 2 bambini).
Il design è indubbiamente originale e innovativo anche se non del tutto convincente, specialmente per quello che riguarda il posteriore che assomiglia troppo, a nostro avviso, a quello di un molto proletario furgoncino. E le porte posteriori scorrevoli sono, è vero, pratiche, da un punto di vista estetico però non hanno mai convinto.
Adesso aspettiamo la risposta del mercato e sarà interessante vedere se il fascino della marca di Stoccarda attrarrà il cliente che nel segmento può scegliere tra diversi modelli, meno prestigiosi, è vero, magari anche più modesti nelle dotazioni di sicurezza, ma che alla fine gli offrono lo stesso servizio a un prezzo decisamente minore.
I prezzi del Vaneo vanno infatti da 21.400 euro per la versione 1.6 Trend a 26.680 euro per il modello Ambiente 1.7 CDI, segnalando che sarà disponibile da inizio marzo.

8 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/mercedes-vaneo_971/

Vuoi tenerti aggiornato su Mercedes Vaneo?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis