MG Rover – Test Drive MG ZT-T 190

Il top di gamma MG (in attesa della X 80 dalle prestazioni da vera Gran Turismo), è offerto anche in abito lungo e sedurrà sicuramente molti italiani, che accanto al design ed alla funzionalità cercano emozioni forti.
Per testarla Infomotori ha accolto con favore l’invito di MG Rover Italia a trascorrere alcune giornate sull’Isola d’Elba, dove la morfologia aiuta gli amanti della guida dinamica, come ben sanno gli appassionati dell’omonimo rally.
Strade strette e tortuose, salite e discese che fanno venir la "pelle d’oca" ai sistemi frenanti, sono state la miglior palestra per "mettere alla frusta" a questa seducente station dal temperamento davvero vivace, che può contare su un V6 benzina di 2,5 litri in grado di erogare 190 CV. Decisamente valido il suo assetto, che armonizza egregiamente le esigenze sportive con quelle del confort, potendo tranquillamente affrontare lunghe percorrenze senza temere danni alla schiena.
La sorella sportiva della 75 Tourer garantisce valide prestazioni: i 220 km/h e gli 8,7 secondi per scattare da 0 a 100 sono già eloquenti, ma la coppia di 245 Nm a 4000 giri vale da sola più di molte righe di commento tecnico. Il design è piacevolmente aggressivo, privo di eccessi che stonerebbero con l’eleganza delle sue linee.
La ZT-T che si caratterizza per aver rivisto tutti gli elementi della scocca: dai montanti del telaio inferiore alle molle, ai cuscinetti, alle boccole delle sospensioni, alle barre antirollio, il tutto per assicurare a questa sportiva di lusso un comportamento stradale assolutamente piacevole e sicuro e le stesse ruote da 18" con generosi pneumatici forniscono il loro prezioso contributo.
Come sulla sorella berlina, il sistema frenante è stato maggiorato ed unito ad un moderno impianto ABS.
Degno di nota è anche il sistema di guida servoassistita, evidenziando che un ottimizzato circuito idraulico ne migliora la risposta, a tutto beneficio di una grande maneggevolezza.
Dal punto di vista stilistico, va sottolineato che in congiunzione con lo spoiler posteriore sono state adottate nuove prese d’aria frontali, che migliorano l’aerodinamica della vettura ma servono anche a potenziare il raffreddamento e a tenere la vettura ben incollata alla strada anche alle alte velocità; sulle strade elbane abbiamo apprezzato maggiormente l’elasticità e la facilità con cui rispondeva ai nostri comandi, pur non potendosi certo definire una vettura compatta per via dei quasi 5 metri di lunghezza (4,49 cm per la precisione).
Lo stile della ZT Tourer include una calandra in tinta con la carrozzeria, una griglia identica a quella delle prese d’aria e finiture nere intorno alle parti vetrate.
I terminali dello scarico, dotati di uno schermo anticalore, sono alloggiati all’interno del paraurti posteriore per aumentare la "luce" e conferirgli un look più sportivo. All’interno dell’abitacolo tutto "parla" di sportività, accentuata dagli speciali sedili ergonomici (studiati per garantire un grande supporto agli occupanti ed una ottima posizione di guida al conducente), dal nuovo materiale tecno per le finiture della plancia e della consolle, dai tessuti speciali per i rivestimenti, dal volante sportivo con corona di grande diametro che consente un’ottima impugnatura, dal design della strumentazione e dalla sua disposizione.
Quanto ai propulsori la versione di punta della MG ZT-T prevede il già ricordato KV6 in alluminio a quattro alberi a camme di 2.500 cc di cilindrata, che sviluppa una potenza di 190 CV, abbinato ad un cambio manuale Getrag a cinque marce ma con rapporti corti, per garantire una guida davvero sportiva.
Allettante lo stesso prezzo fissato in 34.910 euro, un valore assai competitivo per i contenuti tecnologici e gli stessi equipaggiamenti presenti sulla MG ZT T, che vanta una gamma colori davvero piacevole fra cui segnaliamo il verde (Le Mans Green, ricordando che MG partecipa alla celebre 24 ore con un Team ufficiale), il blu (Royal Blu, davvero elettrico) ed il rosso (solar red).
La MG ZT T 190 è già disponibile in concessionaria, segnalando che la Casa britannica ha già in cantiere nuove motorizzazioni che comprenderanno anche il turbodiesel e presto – su alcuni mercati – sarà proposto un V8 in grado di erogare 260 CV, ma si sta già pensando ad una variante da ben 375 puledri!
Il mito MG sta quindi rientrando alla grande nel panorama automobilistico, tanto che la stessa MG Rover Italia ha già superato i budget prefissatesi per il 2002 per merito della calorosa accoglienza riservata alla fresca gamma che si declina su ZR, ZS, ZT (berlina e touring), nonchè sulla seducente roadster MG TF.

TUTTO SU Rover
Articoli più letti
RUOTE IN RETE