Mini Cooper S

Nuova Mini Cooper S. Dopo le MINI One e MINI Cooper, nella seconda metà di giugno arriva in Concessionaria la tanto attesa MINI Cooper S. Presentata in anteprima mondiale al Salone di Tokyo 2001, provata dalla stampa internazionale a fine marzo in Portogallo (Lisbona), la versione più “pepata” della simpatica MINI sbarca ora in Sicilia per una settimana per sedurre anche i giornalisti specializzati italiani. Il “tour promozionale” si chiuderà infine con un immancabile “porte aperte”, dove tutti gli appassionati potranno apprezzare il suo incredibile potenziale sportivo ed emozionale, segnalando che il suo prezzo è già noto: 21.500 euro.
Come tutte le MINI, anche la MINI Cooper S attira l’attenzione per il suo design caratteristico e per il divertimento che offre al guidatore, simile a quello di un go-kart. Il modello top del marchio è dotato di soluzioni tecniche particolarmente sofisticate ed impressiona per le prestazioni di guida, che rendono sicuramente onore al nome MINI Cooper S. Il suo aspetto esclusivo, la lavorazione dei materiali pregiati, la ricca dotazione e l’inconfondibile design, che contraddistinguono tutte le MINI, sottolineano l’appartenenza della MINI Cooper S alla categoria dei prodotti “premium”.
Le prestazioni Il punto forte della Cooper S è il compatto motore sovralimentato a quattro cilindri di 1,6 litri che eroga, con l’aiuto di un compressore e di un intercooler, 120 kW / 163 CV. Questa scuderia garantisce, assieme al cambio manuale a sei rapporti di serie ed all’assetto sportivo del telaio, un vero divertimento di guida. La considerevole potenza, abbinata a un peso a vuoto di 1.140 chilogrammi, permette alla compatta vettura di raggiungere prestazioni di guida degne di vere GT, ricordando che in appena 7,4 secondi la MINI Cooper S accelera da 0 a 100 km/h, vantando una velocità massima di 218 km/h.
Il divertimento di guida offerto dal modello top del marchio MINI è assicurato non “solo” dallo spunto e dalla velocità massima, ma anche dall’elasticità del propulsore. Già tra i 2.500 e i 6.500 giri possiamo disporre dell’80% della coppia massima (210 Nm), assicurando alla MINI Cooper S una ripresa da 80 a 120 km/h in soli 6,9 secondi in quarta e in soli 8,7 secondi in quinta. Il consumo di carburante nella media UE della muscolosa MINI è di 8,4 litri per 100 km – sottolineando che la vettura risponde già alle severe normative anti inquinamento Euro 4. Per rendere fruibile la potenza del modello top anche in situazioni estreme, la dotazione di serie include, oltre al Sistema di Regolazione della Frenata (ABS), alla Ripartizione Elettronica di Frenata (EBD) e la Regolazione della Frenata in Curva (CBC), anche il Controllo della Trazione ASC+T (disattivabile). A richiesta può essere ordinato anche il Controllo Dinamico della Stabilità (DSC). La MINI Cooper S è inoltre l”unica automobile della sua categoria a disporre di serie dei cosiddetti pneumatici runflat, i quali migliorano la sicurezza attiva rendendo superfluo, in caso di foratura, il cambio della gomma per strada e permettendo dunque di raggiungere senza panico l’officina più vicina.

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE