Museo Citroen

Le mitiche DS e SM, gli autocingolati della prima traversata del Sahara e le primissime Citroen 5hp hanno preso la residenza ad Aulnay-sous-Bois!

Museo Citroen. Citroen si è messa proprio d’impegno per valorizzare la sua lunga tradizione storica, dando vita nel sito industriale di Aulnay-sous-Bois al “Conservatorio Citroen”.
Il “Conservatorio” raccoglie più di 300 veicoli ed una notevole quantità di documenti (800 metri lineari di archivio), nonché svariati oggetti direttamente collegabili alla storia Citroen.

La collezione comprende nel suo insieme quattro dipartimenti principali: gamma Citroen dal 1919 ai giorni nostri; studi di design e concept cars; dipartimento rallies-raid e gare; sala di archivio e oggetti di collezione.
Informiamo i più curiosi che la “collezione”, purtroppo, non è ancora aperta al pubblico. I veicoli, comunque, potranno essere esposti durante le manifestazioni organizzate in Francia, in Europa e nel resto del mondo. Dalle foto possiamo ammirare alcune testimonianze storiche, pezzi unici, concept cars e prototipi che costituiscono una stupefacente sintesi della creatività Citroen.
Ed ecco il fascino degli anni Trenta con la C4 Roadster e la C6G e, insieme, la B2 Caddy, la Traction 15 e la mitica DS 19 degli anni Cinquanta. All’interno del “Conservatorio”, tra le curiosità possiamo trovare le auto che hanno gareggiato nei massacranti rally africani, il prototipo della CX (“project L”), la concept C60 di Bertone (mix tra DS e Ami6) e persino un elicottero a motore rotativo.
Numerosi modelli sono presenti in varie versioni, come le primissime Citroen 5hp nelle versioni C2 o C3 dell’epoca. Troviamo, infine, veicoli destinati alle gare o alle grandi “crociere”, ai raid e a tutte le imprese che hanno costruito la storia Citroen.
Il museo conserva anche gli autocingolati della prima traversata del Sahara e della Croisière Jaune, oltre che le versioni della ZX Rally Raid, che vinsero la Parigi Dakar per ben cinque volte.
Tra la documentazione sono conservati le bozze ed i progetti degli studi di progettazione e, fra questi, i disegni originali firmati Bertone, a testimonianza della fecondità della Casa automobilistica in termini di design e di aerodinamica. Ora lasciamo a voi la sfilata delle magnifiche foto!

8 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/museo-citroen_1409/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis