nissan – 4×4 Anniversry

A 50 anni dal lancio del primo fuoristrada Nissan la marca nipponica ha realizzato una serie limitata dei suoi tre gioielli di famiglia: Patrol GR, Pickup e Terrano II. Tutti gli Anniversary sono pertanto offerti unicamente in tinta nera o argento e sono in edizione limitata. Per l’Italia sono previsti 100 Patrol, 300 Pickup e 600 Terrano.

Nissan 4X4 Anniversary. Sono trascorsi esattamente 50 anni dal lancio del primo fuoristrada Nissan e per festeggiare l’importante ricorrenza la marca nipponica ha realizzato una serie limitata dei suoi tre “gioielli di famiglia” (Patrol GR, Pickup e Terrano II) battezzata per l’occasione “Anniversary”. Facciamo un passo indietro e ripercorriamo velocemente l’emozionante avventura Nissan nel mondo degli off-road iniziata proprio nel 1951 per soddisfare le esigenze dell’esercito nipponico

a cui serviva un mezzo polivalente ed in grado di superare le asperità dei terreni non asfaltati. Ecco quindi arrivare il “Weapon Carrier” (Trasportatore di Armi), ribattezzato più felicemente con il nome di “Patrol” essendo destinato alla stessa Polizia Militare per servizi di ronda e “Patrol” in inglese significa proprio “guardiano, pattuglia, ronda”. Dall’impiego militare a quello civile il passo è stato breve, tanto che il Patrol Carrier (dal ’58 all’inizio degli Anni Ottanta) diede grandi soddisfazioni commerciali, rilanciate dalla nuova carrozzeria e soprattutto dalle successive vittorie nei raid africani, comprese due edizioni della mitica Parigi-Dakar. Nel 1986 vide la luce il Terrano e fu subito uno strepitoso successo, ripetuto nel ’93 con il Terrano II. Brillante infine la stessa carriera del Pickup che è tuttora venduto in ben 110 Paesi, potendosi veramente definire una world off road! Altra tappa importante giunse con l’introduzione a fine Anni Ottanta del GR. Nel giro di mezzo secolo la Nissan ha venduto la bellezza di 5,5 milioni di esemplari. La gamma “Anniversary” del 2001 non porta novità nelle carrozzerie, datate ma ancora attuali e piacevoli, puntando più sull’esclusività e su equipaggiamenti “full optionals”. Tutti gli “Anniversary” sono pertanto offerti unicamente in tinta nera o argento e sono in edizione limitata (per l’Italia sono previsti 100 Patrol, 300 Pickup e 600 Terrano). Il Terrano è offerto da 56,2 milioni nella versione 3 porte 2.7 TD, il Pick Up a 61 ed il Patrol GR 3 porte a 71,5 milioni di lire, segnalando che inclinometro, radio CD, interni in pelle, climatizzatore e doppio airbag fanno parte dell’equipaggiamento di serie. Sul versante della meccanica, non troviamo novità, benché sia degno di menzione il recente quattro cilindri tre litri turbodiesel ad iniezione diretta da 158 CV Ben più tranquillo il 2700 TD Intercooler del Terrano II da 125 CV .Dinamico pure il Pickup mosso dal 2500 TD intercooler da 104 CV che assicura un ottimo compromesso fra veicolo da lavoro e da tempo libero.

1 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nissan-4x4-anniversry_232/

Vuoi tenerti aggiornato su Nissan?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis