Nissan al Motor Show di Bologna 2006

Qashqai regina dello stand e delle SUV compatte!

In tempo reale dallo stand Nissan del Motor Show di Bologna 2006 vi offriamo le prime immagini che ci giungono dai nostri collaboratori, impegnati nella prima giornata dedicata alla stampa. Qashqai: il nome di una tribù nomade iraniana, nota per i raffinati tappeti e per l’indole avventurosa. Insomma, un nome esotico dalle origini antiche, che ben sintetizza lo spirito di questa vettura polivalente.
Nissan Qashsqai è un “crossover” nel senso che rappresenta il punto d’incontro fra un’autovettura e un 4×4. In termini di design, la metà superiore ha il dinamismo di una berlina: silhouette filante e linea di cintura ben marcata. Risalendo verso l’alto in coda, ricorda il retro compatto di Murano. La porzione inferiore fa pensare invece a una tuttoterreno per le caratteristiche di solidità e forza: ad esempio i passaruota bombati, la buona altezza da terra e il temperamento deciso.
L’abitacolo è fortemente orientato verso il pilota, che viene separato in modo netto dagli altri passeggeri. La strumentazione incassata conferisce un piglio sportivo all’ambiente di guida. Tutto ciò non compromette minimamente la spaziosità ed il comfort degli interni, che rimangono estremamente ariosi e rilassanti. Disponibile con quattro motorizzazioni, il crossover nipponico offre un’unità benzina 1.6 litri erogante 115 CV e 160 Nm di coppia, che salgono rispettivamente a 140 CV e 200 Nm nella variante da 2.0 litri. L’opzione diesel è offerta in due livelli di potenza: 106 CV e 240 Nm di coppia per l’1.5; 150 CV e 320 Nm per il 2.0.
L’abbinamento con la trasmissione è in base al motore: si va dal cambio manuale a cinque o sei rapporti ad un nuovo automatico a sei marce, fino al CVT a variazione continua con modalità manuale. Per entrambi i motori da 2.0 litri si può richiedere l’avanzato sistema di trazione ALL-MODE 4×4, che garantisce maggiore stabilità e sicurezza in condizioni limite. Nissan Micra C+C si presenta invece in una veste ancora più esclusiva e lussuosa. Denominata Active Luxury, la piccola cabrio coupè dagli occhi a mandorla si arricchisce di materiali pregiati come rivestimenti interni esclusivi, con diversi dettagli in pelle e tutte le finiture in cromo satinato. Lusso sì, ma soprattutto grandi dotazioni di bordo come il sistema audio a 6 CD, il clima automatico, i sedili anteriori sportivi e molto altro. Nissan non è solo design ed eleganza, ma anche fuoristrada con la “F” maiuscola. Nissan Pathfinder si presenta nella sua nuova veste 2007: caratterizzata da ricchi equipaggiamenti rivolti al miglioramento della guidabilità. I sofisticati sistemi di assistenza alla discesa e anti arretramento in salita sono solo due delle novità introdotte con il modello 2007, seguite dall’omologazione Euro4 e dalla disponibilità del filtro antiparticolato.

GUARDA IL VIDEO

ARTICOLI CORRELATI