Nuova Chevrolet Matiz

Cambia il musetto ed il marchio coreano…

Nuova Chevrolet Matiz. Il suo debutto in società è previsto dal 3 al 13 marzo al Salone di Ginevra. La nuova Chevrolet Matiz, che approderà nei saloni delle concessionarie Chevrolet alla metà di aprile, è la seconda edizione dell’utilitaria ex Daewoo che cambia marchio e stile. Dopo il successo della prima serie di city car (di cui sono state vendute 630.000 unità in Europa), la casa coreana sforna un modello dal design più moderno. Grazie alle sue ridotte dimensioni (è lunga 3,5 metri), la nuova Chevrolet Matiz è ideale per i piccoli spostamenti in città, permettendo di parcheggiare senza problemi.
Sarà disponibile in tre diversi allestimenti e con due motorizzazioni (800 e 1000 cc) omologate Euro 4. Promossa anche dal punto di vista dei consumi, che risultano inferiori fino a 0,9 l/100 km (circa il 15% in meno) rispetto alla serie precedente che non erano certo ai vertici del settore come verificato dalla stessa redazione di infomotori.com che ne ha apprezzato la funzionalità, ma non i consumi decisamente altini per il tipo di vettura…
I due propulsori a benzina tra cui scegliere sono un 796 cc a tre cilindri da 38 kW/52 cv e un quattro cilindri da 995 cc e 49 kW/66 cv. Rispetto al modello precedente ci sono diverse migliorie tecniche come il sistema di distribuzione a basso attrito, la riduzione di peso e l miglioramento del coefficiente di penetrazione da 0,399 a 0,342. Tutti questi elementi consentiranno una tanto attesa riduzione dei consumi. Rispetto al modello precedente, l’800 cc nel ciclo combinato è sceso da 6,1 a 5,2 litri per 100 km. Miglioramenti simili li ottiene anche il quattro cilindri, che passa da 6,4 a 5,6 litri/100 km.
L’uscita della nuova Matiz, si inserisce nel quadro di potenziamento di Chevrolet nel mercato del Vecchio Continente. La chiave per penetrare con successo in Europa sembra essere quella del “Value for money”, su cui aveva puntato la stessa Daewoo, ora con un valore aggiunto: il marchio Chevrolet che forse poteva essere risparmiato, ma il marketing detta legge è pur di vendere le Case farebbero qualsiasi cosa…

ARTICOLI CORRELATI