Nuova Mazda6

La tecnologia SkyActiv che sta rilanciando Mazda (e che ha accompagnato al successo il crossover giapponese CX-5) arriva anche su Mazda6 presentata al Salone di Parigi 2012. Che è anche il primo modello della casa nipponica a beneficiare dal sistema di rigenerazione dell’energia frenante i-ELOOP che non solo garantisce più potenza, ma riduce i consumi. La nuova ammiraglia Mazda (disponibile in due carrozzerie, berlina o wagon) interpreta, in chiave aggiornata, lo stile design “Kodo – L’Essenza del Movimento”.

La terza generazione della “6” è accreditata, nella migliore combinazione (unità da 2 litri diesel common-rail SkyActiv da 150 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti), di consumi nel ciclo misto di 3,9 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 104 g/km. I due propulsori a gasolio sono già Euro6. La gamma di motori include anche tre benzina. La capacità del bagagliaio oscilla tra i 489 litri con i sedili in posizione standard ai 1.644 di quelli della familiare con i divani posteriori abbattuti. Il nuovo sistema Mazda di recupero dell’energia in frenata i-ELOOP é il primo di questo tipo al mondo per vetture ed utilizza un condensatore per immagazzinare l’energia.

Mazda6 sarà disponibile con un ricco armamentario tecnologico, a partire dal Cruise Control Radar di Mazda (MRCC) che mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono fino alla velocità di 200 km/h, per continuare con lo Smart Brake Support (SBS), con il dispositivo di frenata automatica d’emergenza a basse velocità (traffico urbano) Smart City Brake Support (SCBS) che frena automaticamente per impedire scontri frontali o per attenuarne le conseguenze a velocità comprese tra 4 e 30 km/h.

TUTTO SU Mazda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE