Porsche GTR 650 A by Gemballa

Porsche GTR 650 A by Gemballa. Vi sembrerà strano, per non dire paradossale, ma a qualche fortunato automobilista una “normale” Porsche 997 può non bastare. In soccorso a questa ristretta cerchia di incontentabili accorre il preparatore tedesco Gemballa, una firma leggendaria del tuning su base Porsche. In realtà non si tratta di una elaborazione canonica, ma di una vera e propria rivoluzione sia estetica che meccanica. Vi basti sapere che quel “650” inserito nel nome della vettura sta ad indicare i cavalli erogati dal boxer di Stoccarda…
Intercooler? Tre, grazie!
Inutile dire che la Gemballa GTR 650 Avalanche si fa notare soprattutto per le prestazioni esagerate, ancor più estreme del modello di partenza. La cura del tuner tedesco prevede innanzitutto l’adozione di un turbocompressore specifico assistito da ben tre intercooler, che garantiscono un continuo ed efficace apporto di aria fresca al sei cilindri boxer. I risultati si commentano da soli: 650 cavalli, 820 Nm di coppia ed una velocità massima di 335 Km/h, quanto basta per mettere in imbarazzo la “sorella” Porsche 997 Carrera. Ma i dati che più “spaventano” riguardano lo scatto da fermo: la Gemballa GTR 650 Avalanche raggiunge i 200 orari in soli 11,2 secondi, nemmeno il tempo di guardare il tachimetro!
Nurburgring nel mirino
A domare tanta esuberanza provvedono dischi freno da 380mm, stretti da pinze ad otto pistoncini, coadiuvati da un comparto gomme degno delle migliori supercar. A scelta sono disponibili cerchi da 19 pollici gommati 235 davanti e 315 dietro, oppure cerchi da ben 20 pollici con pneumatici da 245 all’avantreno e 325 al posteriore. Diciamo che si può contare su di un motore pressoché infinito e su una tenuta in curva da monoposto, non a caso la Gemballa installa come optional un robusto roll-bar per chi volesse saggiare le qualità della GTR lungo le curve del Nordschleife.
I cugini di casa Porsche dovranno correre ai ripari ufficializzando al più presto l’attesa 997 Turbo, anche se di fronte ad una preparazione di questo calibro non resta che togliersi il cappello. Anche dal punto di vista estetico la GTR 650 lascia di stucco, pur presentando elementi tipici di Porsche come il voluminoso spoiler posteriore o le prese d’aria sparse sulla filante carrozzeria. Del tutto originale invece il paraurti posteriore, con i due scarichi circolari in posizione “rialzata” rispetto al profilo estrattore che conclude lo spoiler, inseriti all’interno di una cattivissima griglia nera.
Quanto costa?
I fortunati acquirenti della Gemballa GTR 650 Avalanche potranno richiedere, oltre ai citati interventi estetici e meccanici, una personalizzazione firmata dal tuner tedesco per l’abitacolo che comprende sedili sportivi, pedaliera in alluminio e volante esclusivo. Il tutto a partire da 240.000 euro. Vi sembra troppo? Accontentatevi di una “normalissima” Porsche…

TAGS:
TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE