Radio digitale ed antenna auto digitale DAB+ (Digital Audio Broadcasting): che cosa sono, come funzionano e quali vantaggi offrono

DAB è una sigla ancora poco nota, così come lo era fino a poco tempo fa anche il Bluetooth, ma destinata a cambiare il modo di fruire della radio in auto, a tutto vantaggio della qualità e della stessa interazione fra passeggeri ed emittente, con la possibilità di ricevere messaggi ed avvisi. L’analogico scompare quindi dalla strumentazione delle vetture ed anche dalle vostre future radio ed antenne… spazio al digitale!

Infomotori.com in collaborazione con Calearo Antenne vi guida in questo suggestivo viaggio che vi permetterà di utilizzare la vostra radio come mai avete fatto prima d’ora grazie alla nuova tecnologia che ha reso sempre più importante la stessa antenna. L’antenna dell’auto deve infatti codificare segnali più complessi e garantire funzioni più avanzate, come assicura la stessa Dab&Play con cui è possibile trasformare un sistema FM in Digitale senza cambiare antenna per tutte le vetture del Gruppo Volkswagen, o la specifica antenna Shark Dab multifunzione.

Calearo ha presentato la prima antenna DAB nel 2001, vantando quindi un grandissimo know how sviluppato attraverso il suo Centro Ricerca Calearo (CeRCa).

Ma di cosa si tratta e come si fa ad ascoltare in DAB+?

Digital Radio è il nome scelto a livello internazionale per promuovere la diffusione delle trasmissioni realizzate con lo standard Eureka 147, più noto come DAB+. Il DAB (Digital Audio Broadcasting) in verità non è proprio nato la settimana scorsa, visto che si tratta di un progetto europeo che risale a metà degli Anni Ottanta. Esattamente nel 1995, Norvegia e Regno Unito attivarono i primi canali radio digitali DAB. Nel 2007 è nata l’evoluzione, il DAB+ che è lo standard usato dalle stesse stazioni radiofoniche che oggi trasmettono anche in Italia.

Per ricevere un programma digitale bisogna dotarsi di un apposito ricevitore, domestico o da auto. Se usate DAB+ in vettura, la vostra compagna di viaggio deve avere un’antenna DAB+ come quelle realizzate da Calearo Antenne, disponibili sia per il primo equipaggiamento (le antenne italiane sono infatti scelte da Gruppo Volkswagen, PSA, Renault, Maserati e molte altre marche) che per l’After Market.
Non dovete quindi solo avere solo una Radio DAB+, ma anche una antenna DAB+ per ricevere il segnale digitale, che necessita di un sistema di ricezione di elevata qualità per godere dei notevoli vantaggi qualitativi del DAB+.

Quali sono i vantaggi della radio e della antenna digitale rispetto alla FM?

I vantaggi del DAB+ sono davvero numerosi, tanto da poter esser definita una vera rivoluzione che avrebbe fatto sicuramente felice Guglielmo Marconi. Ancor più contento sarebbe stato Nicolas Tesla, il geniale inventore a cui si deve la radio ben prima del nostro insigne scienziato che però ha attinto a diversi brevetti di Tesla, noto ai più per la marca di auto elettriche.

Tornando ai vantaggi della radio ed antenna DAB+ possiamo ricordare la miglior qualità audio, la maggior semplicità d’uso, contenuti aggiuntivi (testo, immagini) che affiancano l’audio e potenzialmente anche nuovi canali, come avvenuto per la stessa televisione digitale.

Di DAB+ e Radio Digitale si parla da molti anni anche nel nostro Paese, ma l’accelerazione sulla radio digitale è recente. L’arrivo del digitale terrestre televisivo ha liberato alcune frequenze che sono e saranno utilizzate proprio dalla Radio Digitale. Tanto per cambiare, il capofila è stato il Trentino Alto Adige da cui è partito un progetto pilota, il primo in Italia, con regole precise imposte agli editori radiofonici, nazionali e locali, dall’AgCom. Dal Nord lo sviluppo si è quindi prorogato al resto d’Italia, pur essendoci ancora oggi delle zone scoperte che stanno scomparendo progressivamente come capita per la banda larga.

Quali sono le aree dove è possibile ricevere la Digital Radio?

Buona parte del Nord Italia, con la pianura Padana che è coperta ormai da ovest a est, almeno nelle città e lungo le autostrade. Con la Radio Digitale potete partire da Vipiteno ed arrivare a Napoli senza mai ri-sintonizzare o viaggiare da Venezia a Torino fermamente sintonizzati sulla stessa stazione. Certo che le gallerie non sono state ancora coperte dal segnale DAB+, eccezion fatta per quelle della A22 in Alto Adige, ma è comunque preferibile avere un discreto silenzio piuttosto che il fastidioso fruscio prodotto dalla vecchia radio analogica. L’attuale copertura italiana, secondo Club DAB Italia ed EuroDAB, che sono i due principali operatori nazionali insieme alla RAI, ha raggiunto il 70% della popolazione italiana ed entro il 2017 si conta di arrivare all’80%.

Si ascolta meglio all’aperto o in casa?

In Italia si è puntato principalmente all’uso esterno dove il DAB+ può fare la differenza, ricordando che in auto si consuma circa il 60% del tempo di ascolto. Questo non significa che all’interno delle case la Digital Radio non si senta, ma perché questo avvenga la copertura dell’area deve essere particolarmente buona. Inoltre nel vostro appartamento o ufficio non si rischia di perdere la frequenza come in auto!

Quali stazioni radio sono già predisposte per il DAB+ ?

Le emittenti si sono organizzate in consorzi per accedere al DAB+. Il primo è logicamente quello del servizio pubblico erogato dalla Rai, che ha ben 8 canali (Radio Rai 1, 2 e 3, Isoradio, due canali di filodiffusione ed il Giornale Radio Parlamento). Poi ci sono i privati nazionali: Club Dab Italia (Radio 24, Deejay, Capital, Rds, 101, Radicale, M Due O, Radio Maria), Euro Dab (Rtl, Radio Vaticana, Radio Italia, Radio Padania) ed il Cer (105, Montecarlo, Virgin, Kiss Kiss). A questi si stanno aggiungendo consorzi di radio locali che col DAB possono ampliare il loro raggio d’azione come già avviene per la TV Digitale.

La Digital Radio è l’evoluzione naturale della Radio anche in Italia

Con circa 500.000 nuovi ricevitori home e portatili FM/DAB/DAB+ venduti nei maggiori punti vendita italiani, si è arrivati a circa 2 milioni di ricevitori in circolazione. I 5.000 km di autostrade dove si ascolta in DigitalRadio, il potenziamento della copertura indoor delle aree metropolitane del centro-nord Italia e lo sviluppo della copertura nel Sud, Sardegna e Sicilia confermano che fra pochi anni saremo pronti anche in Italia per la conversione dalla radio analogica a quella digitale come avverrà nel 2017 in Norvegia ed entro il 2020 nello stesso Regno Unito.

Quali sono i principali vantaggi di questa Digital Radio?

Il principale è di tipo qualitativo. La resa sonora si può avvicinare a quella dei CD (dipende però dalla compressione utilizzata dall’emittente e quindi dalla stessa qualità dell’antenna che deve “catturare” il segnale). Il segnale, quando si aggancia, si riceve in modo perfetto potendo quindi dire addio alle interferenze, ma se non si cattura il segnale avete il silenzio!

L’importanza di disporre di una antenna DAB+ di qualità

Non risparmiate quindi sull’antenna, che conta molto di più di qualsiasi radio che potete scegliere tranquillamente per estetica e funzionalità, poiché con il digitale è l’antenna la parte sensibile del sistema, così come sui futuri sistemi di mobilità a partire dalla guida autonoma. Da qui l’importanza di dotarsi di una antenna DAB+ di qualità come quelle prodotte da Calearo Antenne, che sta per festeggiare 60 anni di attività legata alla produzione di antenne sempre più sofisticate, tanto da farne anche per i sistemi di guida autonoma e per le stesse monoposto di F1. Non è quindi frutto del caso che Calearo sia stato fra i primi a proporre una antenna DAB+ e che molte Case automobilistiche abbiano scelto Calearo Antenne quale loro fornitore per le antenne Dab+ a partire da Gruppo Volkswagen e Renault.

Proprio per le vetture del Gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda e Volkswagen) è disponibile anche in aftermarket Dab&Play che consente di montare una nuova radio digitale senza cambiare l’antenna con un kit che la adatta senza fare buchi sulla carrozzeria ed assicurando la massima resa. La forza delle antenne Calearo come la Shark (così chiamata per avere la forma di una pinna da squalo ed oggi la più imitata dal mercato…) è di essere esterna e non a vetro come molte altre soluzioni che possono essere meno impattanti visivamente ma la loro resa è nettamente inferiore e senza segnale la radio digitale non si sente proprio!

Altri punti di forza del DAB+ ?

Non c’è bisogno di ricordare o memorizzare le frequenze: la ricerca dei canali si fa direttamente col nome, evitando di distrarsi alla guida. Ai programmi possono poi essere associati testi (notizie, titoli dei brani, risultati sportivi, etc) o immagini che ruotano come in una presentazione Powerpoint o fotografica. In più, ma qui dipenderà da questioni regolamentari, c’è lo spazio nell’etere per creare nuovi canali, magari “verticali”. Se tutti i Paesi nordici hanno deciso di optare per tale soluzione, sicuramente lo avranno fatto con cognizione di causa!

Perché solo ora inizia ad avere successo la Radio Digitale ?

Probabilmente è nata nel momento sbagliato, giusto agli esordi del boom di Internet che ha oscurato tutte le altre tecnologie. Gli editori hanno quindi puntato le loro energie sul web, mentre le televisioni proseguivano i loro processi di innovazione verso la pay TV e la stessa televisione digitale che ha lasciato libere delle frequenze. La radio in questi ultimi anni sta riconquistando il suo spazio dandosi un look più moderno proprio grazie al Digitale. La mancanza di offerta di Radio Digitali non ha certo agevolato la sua diffusione, ma quando le prime case automobilistiche hanno deciso di offrire radio DAB+ il mercato è partito con tassi di crescita importanti.

La crescita ha movimentato lo stesso mercato delle radio after market e dei suoi accessori a partire dai cavi e dalle antenne DAB+ dove Calearo Antenne è in grado di offrire le migliori componenti per la stragrande maggioranza di vetture. La non ancora perfetta copertura del territorio non ha certo invogliato la gente a correre a comprare una radio DAB+, ma oggi la situazione si è radicalmente trasformata. Gli stessi prezzi sono calati e l’offerta è nettamente più ampia. Ormai quasi tutte le automobili nuove hanno un’autoradio DAB+, per lo meno tra gli optional, e quindi se state per cambiare auto è preferibile optare per una DAB+ che vi assicurerà una migliore ricezione ed un valore residuo dell’auto più elevato!

Che differenze ci sono fra le radio via Internet e la Digital Radio?

Il web è sicuramente un mezzo potente per le radio con un grosso limite… la connettività. Se non c’è segnale non ascoltate nulla e sono ancora pochi coloro che dispongono di un abbonamento flat per il consumo di banda. Le auto saranno in futuro connesse ma in Italia avverrà non prima di dieci anni e quindi un’ottima soluzione risulta essere la DAB+ che lavora sul broadcasting. Da qui a 10 anni, quindi, in casa si potrà puntare sulle web radio mentre in auto la soluzione vincente appare essere il DAB+

Le radio FM sono destinate a scomparire come la televisione analogica?

Le radio FM/AM sanno di essere destinate all’estinzione che non avverrà nei prossimi mesi, benché la Norvegia abbia già programmato la fine delle radio FM, per il 2017! I nordici sono sempre avanti 5 anni rispetto al Centro Europa e quindi non ci sono pericoli di “spegnimento” (switch off) dell’analogico, come avvenuto per la TV, nel breve termine, anche se chi compra una vettura farà bene a prendere in seria considerazione una Radio Digitale.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE