Renault Mégane Trophy

Renault Megane Trophy. L’attenzione di Renault per le formule addestrative e i campionati monomarca è cosa nota, ma questa volta la casa francese ha fatto davvero le cose per bene. Dopo la scattante Spyder e la spettacolare Clio V6, infatti, i gentleman driver di tutta Europa possono ora contare su un nuovo eccitante giocattolo con cui sfidarsi sui più importanti circuiti del Vecchio Continente: la Megane Trophy.
Una vera auto da corsa Basta uno sguardo alla scheda tecnica per capire le potenzialità di questo nuovo “mostro” da pista.Il motore, tanto per cominciare, è collocato in posizione posteriore centrale: si tratta di un V6 di 3.5 litri derivato da quello che equipaggia l’Espace e la Vel Satis, ora capace di 320 cavalli e 309 Nm, abbinato a un cambio sequenziale con comandi al volante, senza frizione. Con una massa contenuta in 950 kg, il rapporto peso potenza è di soli 2,9 kg per ogni CV, mentre la velocità di punta stimata è pari a oltre 250 km/h.
Bassa, larga e cattiva. Assolutamente adeguata al quadro tecnico è poi la veste stilistica della vettura, che appare letteralmente schiacciata a terra e sottoposta a una notevole cura ricostituente. Con una lunghezza di 4.375 mm, un passo di 2.625 mm e soprattutto una larghezza di ben 1.910 mm, la Megane Trophy esibisce infatti un pacchetto aerodinamico particolarmente aggressivo.
Del resto è difficile non restate impressionati di fronte al grande spoiler anteriore che assieme alle minigonne quasi sigilla la vettura al suolo, mentre la zona posteriore – se possibile – è ancora più spettacolare, grazie all’ampio diffusore posteriore e al maxi-alettone che sormonta il lunotto.
In 30 a darsi battaglia in tutta Europa Dovrebbero essere una trentina le vetture al via del nuovo campionato, il cui calendario prevede gare in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Olanda e Belgio.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE