USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Rolls Royce Phantom E.W.

Spazio al lusso…

Rolls Royce Phantom E.W. Evidentemente, è il momento delle “lughe”. Dopo aver registrato il debutto delle “piccole” BMW Serie 7, Mercedes Classe S, Audi A8, Jaguar XJ a passo lungo, anche le “grandi” ammiraglie scelgono di aggiungere qualche centimetro alle loro carrozzerie: è stato il caso della Maybach, recentemente quello della Bentley Arnage ed ora quello della Rolls Royce Phantom.
Spazio al lusso La prima delle Rolls Royce nata sotto le insegne della BMW, dunque, aggiunge una bella dose di spazio al lusso pur mantenendo sostanzialmente invariate il taglio del vestito e le qualità dinamiche che, a differenza di quanto si possa credere, sono tra le più elevate della categoria.
Scendendo nel dettaglio delle modifiche, la Casa inglese ha dichiarato di aver allungato il passo della vettura della bellezza di 250 mm che sono stati aggiunti subito dopo il montante centrale. L’obiettivo, naturalmente, non è quello di dare maggior spazio all’autista…ma a chi siede dietro e non solo da un punto di vista fisico ma anche “mentale” dato che la possibilità di personalizzazione è talmente ampia da far passare come credibile il termine “infinita”.
Da un punto di vista tecnico, le modifiche apportate al telaio non hanno comportato abbattimenti di rigidità torsionale degni di nota ed è curioso notare come quello adottato per la Phantom Extended Wheelbase sia la struttura in alluminio più grande mai utilizzata da un’automobile.
460 CV Non ci sono novità, invece, per quanto concerne la parte motoristica. Sotto al lungo cofano dominato dalla classica icona “Spirit of Ecstasy” pulsa un V12 di origine BMW da 6.7 litri di cilindrata, capace di erogare 460 CV a 5.350 giri/min e 73.4 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. Le prestazioni, notevoli, non dovrebbero essere molto differenti dal passato: 240 km/h di velocità massima e la capacità di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Niente male per una vettura che pesa ben oltre i 2.500 kg!
Prezzo elitario Ovviamente, come ogni buona Rolls che si rispetti, il prezzo non sarà certamente popolare dato che la versione a passo corto è in vendita a 385.000 euro.