Rover 75 Limousine

Tony Blair sarà felice!!!

Rover 75 Limousine. Il Gruppo MG-Rover prosegue nel rinnovo della propria gamma di modelli, e dopo aver ristilizzato le piccole Rover 25 e MG ZR e le berline medie Rover 45 e MG ZS, ha da pochi mesi rivisto la gamma delle ammiraglia Rover 75 e MG ZT. Al recente Salone di Birmingham ha fatto la sua comparsa un’ulteriore versione dell’elegante berlina 75, dotata di un passo allungato di ben 200mm.
Telaio rigido Solitamente questo tipo di interventi comportano un decadimento dei valori di rigidità strutturale del corpo vettura originario (ricordiamo che la Rover 75 è nata sotto la supervisione della BMW, quando la Casa tedesca deteneva la maggioranza del pacchetto azionario della Casa inglese, sulla base della BMW Serie 3): gli attenti studi degli ingegneri d’Oltremanica hanno tuttavia permesso di ottenere un valore di rigidità torsionale del telaio pari a 24.000Nm/grado.
Abitabilità record Ovviamente la versione Limousine della 75 garantisce agli occupanti dei posti posteriori una notevole abitabilità ed un generoso spazio per le gambe, nonché una migliorata illuminazione e, a richiesta, uno specifico programmi di accessori marchiato Monogram. Non senza un minimo di presunzione, la direzione vendite della Rover sostiene che, per dimensioni, la 75 LWB (Long WheelBase) può entrare direttamente in concorrenza con ammiraglie del calibro della Rolls Royce Phantom, ma con un prezzo inferiore di quasi dieci volte…
Made in UK Prodotta nello stabilimento di Longbridge, la 75 Limousine può essere equipaggiata con un propulsore a benzina a sei cilindri a V di 2,5 litri o con il quattro cilindri due litri turbodiesel common-rail, entrambi accoppiati ad una trasmissione automatica a cinque rapporti a controllo elettronico fornita dalla JATCO, più che adatta a gestire le generose doti di coppia dei due motori con la massima souplesse possibile. Non è invece disponibile, ed è un peccato dato il lignaggio della vettura, una versione dotata del V8 di 4,6 litri da 260 cavalli, che equipaggia la 75 standard e la MG ZT; evidentemente le modifiche meccaniche richieste per trasformare una trazione anteriore a motore trasversale in una trazione posteriore a motore longitudinale non erano attuabili (a costi accettabili) su un corpo vettura così allungato (si pensi ad esempio all’incremento della lunghezza dell’albero di trasmissione).
Per il momento… Commercializzata per ora solo nel mercato d’origine, la Rover 75 a passo lungo è offerta ad un prezzo base di 27,295 sterline per la versione 2.0 CTDi Turbodiesel e di 29,995 sterline per la 2.5 V6 entrambe nell’allestimento Connoisseur SE. Sono disponibili versione più riccamente dotate e rifinite, denominate Contemporary e Contemporary SE, ed anche una versione di ingresso, chiamata semplicemente Connoisseur.

4 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/rover-75-limousine_5485/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis