Saab Aero X Concept

Saab Aero X Concept. Il legame di Saab con il mondo dei velivoli è ben noto e trova compimento nella Concept che la casa svedese presenta al Salone di Ginevra 2006. Le linee compatte ed affusolate, gli enormi cerchi in lega “a turbina” e l’inedito sistema di ingresso nell’abitacolo riconducono direttamente all’ambiente del volo.
Performance con responsabilità Il leit-motiv della tecnologia utilizzata per la Saab Aero X dimostra la grande attenzione della casa nordica per le tematiche legate all’inquinamento ambientale. Il propulsore scelto per la concept, un V6 biturbo da 2.8 litri, sfrutta l’alimentazione a bioetanolo, un combustibile ecologico e soprattutto rinnovabile. La sua detonazione sviluppa inoltre una quantità di monossido di carbonio decisamente inferiore rispetto ai tradizionali combustibili di derivazione fossile.
Un costruttore come Saab non può comunque rinunciare alle prestazioni ed al piacere di guida. Il V6 BioPower beneficia della sovralimentazione di due turbocompressori, sviluppando una potenza massima di circa 400 cavalli. La coppia di 500 Nm, erogata fra i 2.000 ed i 5.000 giri, viene distribuita al suolo attraverso un sistema di trazione integrale. Tradotto in termini cronometrici, ciò significa uno 0-100 in 4,9 secondi ed una velocità massima limitata elettronicamente a 250 Km/h, grazie anche al contributo di un sofisticato cambio robotizzato a 7 rapporti e comandi al volante.
Visuale da cockpit La sagoma decisamente futuristica della carrozzeria non svolge solo compiti estetici. L’ampia vetratura determina una visuale utile per il conducente di 180 gradi, permettendo un controllo ottimale dello spazio (e del traffico) circostante. L’assenza di portiere non deve far gridare allo scandalo: l’accesso all’abitacolo è garantito dal ribaltamento di parabrezza, tettuccio e parte della fiancata, uniti in un unico elemento basculante. L’ingresso a bordo avviene come nelle cabine di pilotaggio dei jet, a conferma dell’ispirazione “aeronautica” della Aero X.

TUTTO SU Saab
Articoli più letti
RUOTE IN RETE