Saab BioPower Hybrid Concept

Saab BioPower Hybrid Concept. Domeniche a piedi, targhe alterne, divieti per i veicoli più inquinanti: alcuni esempi dell’impatto causato dai mezzi di locomozione. Un problema nato nelle grandi città, congestionate da migliaia di veicoli ogni giorno, successivamente sviluppatosi a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale. L’emergenza c’è, e per fortuna inizia ad essere recepita anche dalle case automobilistiche, che sempre più spesso preferiscono presentare show car votate alla riduzione di consumi ed inquinamento piuttosto che improbabili supercar dalla dubbia futuribilità. Non a caso Saab, costruttore da sempre attento a temi “scottanti” quali la sicurezza e l’inquinamento, ha proposto al Motor Show di Stoccolma un’anteprima mondiale su base 9-3 Convertible denominata Saab BioPower Hybrid Concept.
Evoluzione L’appellativo “BioPower non è nuovo per i lettori più assidui di Infomotori.com. Tempo fa infatti avevamo proposto la $LINK(ARTICOLO,,TOPIC,Ambiente e sicurezza: Saab 9-5 Aero BioPower) Saab 9-5 Aero BioPower, una interessante versione della nota berlina svedese alimentata a bioetanolo, un carburante di derivazione naturale ricavato dai raccolti agricoli o dai residui boschivi. Non derivando dal petrolio, la sua combustione non crea la produzione di biossido di carbonio, limitandone la quantità alla medesima assorbita dall’atmosfera durante il ciclo vitale dei prodotti utilizzati poi per la produzione.
La concept Hybrid BioPower perfeziona ulteriormente questo sistema, abbinando ad propulsore in alluminio, turbo, di 2.0 litri un rotore elettrico da 38 kW posizionato posteriormente ed un generatore integrato da 15kW. La trazione integrale viene gestita, per quanto riguarda l’assale posteriore, dal motore elettrico. La combinazione ibrida genera prestazioni di potenza e coppia tre volte superiori a quelle di un equivalente motore a benzina, con marcati ed ovvi vantaggi sia sul fronte dei consumi che delle emissioni rispetto alla propulsione tradizionale.

TUTTO SU Saab
Articoli più letti
RUOTE IN RETE