USATA
cerca auto nuove
NUOVA

saloni madrid 2004

Spagna batte Inghilterra...

Vai al Salone Auto di Madrid 2008 >>


Salone di Madrid

21 – 30 maggio 2004

 

 

 

Spagna batte Inghilterra…

Il 19 maggio si apre il Salone dell’Automobile di Madrid che festeggia quest’anno il suo 25° anniversario con importanti anteprime mondiali ed un’infinità di anteprima nazionali che solo pochi hanno già potuto vedere dal vivo in occasione della rassegna di Ginevra.

La manifestazione internazionale, inaugurata dal Re di Spagna in persona, fa letteralmente “scacco” al Salone di Birmingham, che inizia con una settimana di ritardo ed, in ogni caso, non ha certamente gli assi giusti per tenere il passo del concorrente spagnolo.
Madrid è addobbata come nelle migliori occasioni, non solo per via del Salone ma anche perchè, proprio in questi giorni, sono in programma le Nozze Reali del Principe delle Asturie: purtroppo, il ricordo dell’11 marzo è ancora tragicamente vivo ed i livelli di sicurezza sono alle stelle, a causa del pericolo di attentati.

Tornando alle protagoniste, le vetture, e prendendo in prestito un Titolo Reale potremo sicuramente dire che la “Regina di Spagna” è la nuova Renault Modus che il Presidente – Direttore Generale della Casa transalpina, Louis Schweitzer, ha presentato ad oltre 1000 giornalisti di mezzo mondo ancor prima dell’inaugurazione del Salon de Madrid.

Già ammirata a Ginevra sotto forma di “concept”, la Modus si è svelata e bisogna dire che Renault ha davvero fatto centro per linea, funzionalità e tecnologia riportandosi avanti nel settore delle minimonovolumi. Merita subito ricordare che Modus non sostituisce né Twingo né Clio ma si va ad interporre fra le due citycar per formare un trio davvero minaccioso per le rivali.

Rimandiamo alla scheda sulla Modus per i dettagli, segnalando che in terra spagnola hanno esordito altre importanti novità che hanno portato la Spagna a superare per interesse persino il salone di Birmingham che apre quasi in simultanea mostrando poca lungimiranza e furbizia…

La stampa internazionale è a Madrid ed il mercato più dinamico dell’Europa, l’Inghilterra, si sovrappone perdendo ancor più smalto diventando sempre più un Salone di secondo livello…

Ed ecco quindi la nuova Opel Astra Station Wagon che si affianca alla berlina ed allarga la famiglia che vedrà prossimamente nuove varianti di carrozzeria, la $LINK(ARTICOLO,target=’_blank’,TOPIC,Toyota Corolla M.Y. ‘04) Toyota Corolla leggermente ristilizzata per cercare di star dietro alle agguerrite rivali europee, la MINI Model Year 2004 e soprattutto la MINI Cooper S Cabrio: una bella scoperta davvero pepatina…

E la Spagna, la iberico-germanica Seat svela la nuova Toledo che si affianca alla ancor giovane Altea su cui il marchio spagnolo del Gruppo VW fa molto affidamento per rilanciare immagine e vendite. Fra le motorizzazioni, segnaliamo la Ford Galaxy 1900 TDCI da ben 155 CV (motore VW) e la Daewoo Lacetti Sport 1.6. 16V.

Insomma una rassegna positivamente e sorprendentemente interesse che giunge prima dell’estate in attesa del grande Salone di Parigi del prossimo settembre !

Le principali novità presenti a Madrid*
Alfa Romeo
Audi
Bentley
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroen
Daewoo Lacetti Sport 1.6 16V
Ferrari
Fiat
Ford Galaxy 1900 TDCI
Honda
Hummer
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Maserati
Maybach
Mazda
Mercedes
Mini Model Year 2004
Mini Cooper S Cabrio
Mitsubishi
Nissan
Opel Astra Station Wagon
Peugeot
Renault Modus
Rolls Royce
Saab
Seat Toledo Prototipo
Skoda
Smart
Sangyong
Subaru
Suzuki
Tata
$LINK(ARTICOLO,target=’_blank’,TOPIC,Toyota Corolla M.Y. ‘04)Toyota Corolla M.Y. 04
Volkswagen
Volvo

* Lista in aggiornamento

 

Articoli più letti
RUOTE IN RETE