Seat Cupra GT

500 CV per conquistarsi un’ anima sportiva e sfidare l’Alfa Romeo…

Seat Cupra GT. Il n.1 del Gruppo Volkswagen lo aveva detto a chiare lettere: la Seat dovrà confrontarsi con l’Alfa Romeo! E per essere più esplicito ha portato al Centro Stile della marca iberica l’italiano Walter de’ Silva che fino a poco tempo fa firmava le vetture del Biscione come 147 e 156.
Un mito come l’Alfa non si costruisce in poco tempo e le ultime uscite non sono molto incoraggianti con una Ibiza infelicemente simile alla 147 ed una Cordoba dal posteriore assai inquietante con gruppi ottici modello 156…
Visto che sulla produzione i risultati sono scarsini, i vertici tedeschi ci provano con le concept dove la fantasia aiuta ed i cavalli sono facili da mettere insieme.
Ed ecco quindi che al Salone di Barcellona è spuntata la Cupra GT spinta da un propulsore di tre litri in grado di erogare la bellezza di 500 puledri con una coppia massima prossima ai 600 Nm.
Lunga 4,56 metri per una larghezza di 2,10 ed alta appena 1,19, la Cupra GT si distingue pure per la leggerezza che le consente prestazioni da vera sportiva: 4,2 secondi per scattare da 0 a 100 e 295 orari di velocità massima.
Per domare tale mostro i tecnici hanno pensato bene di utilizzare un solido cambio a sei marce e soprattutto generose gommature: 265 davanti e 285 dietro montate su cerchi da 18″!
Dopo aver visto Volkswagen vogliose di gareggiare con Mercedes e BMW e Seat convinte di poter sbaragliare la nostra Alfa non ci resta che attendere qualche Skoda che voglia far vedere i “sorci verdi” alla Porsche!
Vedremo se i bilanci daranno ragione ai vertici o forse è meglio talvolta seguire il detto “vola basso e schiva il sasso”.

3 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/seat-cupra-gt_2457/

Vuoi tenerti aggiornato su Seat?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis