Seat Leon 2.0 FSI Stylance – Long Test

All’interno dell’abitacolo la musica cambia leggermente. Allo stile sbarazzino e moderno della carrozzeria, si oppongono interni fin troppo semplici. Ben realizzati, a tratti stilisticamente piacevoli (vedi la palpebra davanti al posto guida), ma ben lontani dall’originalità dell’aspetto esteriore. Diciamo che visto lo stile personale, ci saremmo aspettati di più dall’abitacolo. Sul fronte qualitativo invece, niente da dire. Materiali buoni, assemblaggi “tedeschi” e sedili ben conformati per la guida sportiva fanno respirare la stessa aria delle blasonate cugine di Germania.
Su strada Se lo stile dell’abitacolo aveva suscitato qualche perplessità, un bel viaggio a bordo della Leon 2.0 FSI ci ha fatto dimenticare il piglio critico… La seduta è bassa, con il volante verticale piccolo e comodo da impugnare. La rotazione della chiave risveglia il quattro cilindri, che risponde con un rombo piacevolmente marcato. In movimento apprezziamo l’ottimo equilibrio dinamico di Leon: stabile alle velocità autostradali e reattiva nei dribbling cittadini, la compatta spagnola si destreggia bene concedendo ampio spazio al puro divertimento.
Il suo pane sono però i percorsi extraurbani, dove ci si ritrova a pennellare le traiettorie, con una mano fissa sul cambio per mantenere in “tiro” il grintoso 2.0 FSI. Quest’ultimo, dal canto suo, risponde all’appello sfoderando una notevole personalità ed una erogazione robusta ma lineare, ben assistito da rapporti precisi e ravvicinati. La frenata beneficia delle sospensioni moderatamente rigide: Leon non si scompone, mantenendosi pressoché “piatta” anche nei rallentamenti più decisi. Per gli abitudinari dell’autostrada, segnaliamo che in sesta marcia a 130 orari il motore lavora a circa 3.500 giri, con un consumo medio a velocità costante di circa 8,4 litri ogni 100 km, mentre con un minimo di accortezza si riescono a raggiungere percorrenze nell’ordine dei 13 km/litro. Non è però così facile mantenere la calma quando la lancetta del contagiri si avvicina velocemente a quota 7.000…
Quanto costa? Seat Leon 2.0 FSI in allestimento Stylance (l’unico disponibile) viene offerto a 19.680 euro, mentre l’omonima versione equipaggiata con il cambio automatico Tiptronic costa 21.095 euro. Un listino decisamente accattivante, rispetto alla concorrenza ed alle qualità indubbie della vettura spagnola.

TUTTO SU Seat Leon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE