Speciale: Disabili in pista…con Pullè e Subaru!

Grazie all’impegno ed al lavoro sinergico di Subaru Italia, del Centro protesi INAIL di Budrio insieme a Speed Control, scuola di pilotaggio, si è potuto compiere un ulteriore passo in avanti verso la sicurezza e la guida sportiva, permettendo alle persone con disabilità motorie di accedere ai corsi di guida come chiunque altro.
Corso di guida su Impreza STI WRX da 265 CV!
La scuola di pilotaggio Speed Control di Andrea Pullè, da anni protagonista di innumerevoli giornate di formazione alla guida sicura e sportiva in pista e fuoristrada, ha allestito una delle sue Subaru Impreza STi con un sistema Guidosimplex molto avanzato che consente di poter guidare con assoluto controllo la vettura anche a chi non può far uso delle gambe.

Allestimento speciale
Il sistema consta dì un comando a pressione sul volante per il controllo dell’acceleratore, di una leva a mano a fianco del volante per la gestione della frenata e di un comando elettro-idraulico della frizione. Quando si decide la cambiata, sia in salita sia in scalata, è sufficiente toccare la leva del cambio perché un apposito sensore invii il segnale ad una centralina elettronica che provvede, tramite dei pistoni idraulici, allo stacco e riattacco della frizione.

Meccanica invariata…
La meccanica e l’elettronica rimangono quelle della vettura originale, con la possibilità dì inserire questi sistemi, facilmente escludibili quando non servono.
E’ sufficiente agire su delle viti perché in poco più di cinque minuti l’acceleratore ed il freno "a mano" siano eliminati. Per il comando della frizione è ancora più semplice perché basta azionare un interruttore per inibire tutto l’azionamento della frizione servocomandata. Con questo sistema l’allievo disabile può partecipare ai corsi insieme agli altri allievi e testarsi nelle stesse situazioni di guida e di controllo della vettura.

Le vetture utilizzate dalla scuola sono delle Subaru Impreza STi da 265 CV con tre differenziali autobloccanti di cui il centrale a controllo elettronico e regolazione manuale-automatica della sensibilità di intervento.
Guida sicura o sportiva?
I corsi possono essere di un giorno (guida sicura) per apprendere tutte le tecniche necessarie per avere la piena padronanza della vettura e per guidare con la massima sicurezza attiva possibile.

Il corso di due giorni (guida sportiva), aumenta la capacità dell’allievo di gestire la vettura a velocità più sostenute affinando, contemporaneamente, le tecniche di guida con sequenze di giri di pista presso gli autodromi più prestigiosi d’Italia.
Tutti i corsi prevedono sempre a fianco dell’allievo dei piloti-istruttori professionisti, che grazie all’esperienza acquisita in anni di attività agonistica (si tratta di piloti di fama mondiale) sono anche dei validissimi istruttori che guidano l’allievo a dare il meglio dì sé in un ambiente sicuro, moderno e ricco di fascino come gli autodromi italiani.

TUTTO SU Subaru
Articoli più letti
RUOTE IN RETE