Stili di vita:impariamo a usare l’auto dalle donne

Partendo dal diverso atteggiamento che uomini e donne hanno nei confronti dell’auto e delle due ruote, ACI e Censis hanno analizzato in profondità l’accentuarsi della crisi del settore mobilità. Da questa analisi esce un quadro piuttosto preciso sulle abitudini e sul rapporto che gli italiani hannno con la propria vettura. Il gentil sesso ha, con le quattro ruote, un rapporto caratterizzato da maggiore freddezza decisionale, più disponibilità all’intermodalità, minore aggressività alla guida e, di conseguenza, anche minore incidentalità e meno punti patente persi. Mentre l’uomo ha un approccio più istintivo ed un legame più forte con il prodotto, quello della donna è più freddo e razionale.

Potente e tecnologica per lui, maneggevole ed economica per lei
Se, per tutti, l’auto ideale è affidabile (45.3%), sicura (37.3%) ed economica (32.4%), lui la sogna potente (16,6% rispetto al 3,6% delle donne), veloce, bella (14,0% rispetto all’ 8,8% delle donne) e tecnologica (11,4% rispetto al 4,6% delle donne); lei la vuole parcheggiabile, maneggevole, economica e capace di rendere più semplice il quotidiano.
Le donne sono più interessate all’acquisto di un’utilitaria di medie dimensioni (56,6% rispetto al 37,3% dei maschi) e di una city car (15,5% contro 8,1%); i maschi, invece, sono propensi, in misura mediamente maggiore, all’acquisto di una berlina di grandi dimensioni ( 12,6%) e di una station wagon (7,0%).
L’uomo è più autocentrico, la donna più intermodale (3 su 10 usano mezzi pubblici contro 2 uomini su 10, 4 su dieci si muovono anche a piedi contro 3 su 10 tra gli uomini).
L’uomo ha tassi di incidentalità molto sostenuti (il 70% degli incidenti gravi in ambito urbano vede un uomo al volante) e nel 51% dei casi non rinuncerebbe all’uso dell’auto per una scelta di mobilità pubblica.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE