Subaru B9

Subaru B9. “Think. Feel. Drive.”. E’ lo slogan che caratterizza l’esposizione Subaru alla 37esima edizione del Tokyo Motor Show, ma è anche il miglior modo per descrivere il filo conduttore progettuale che lega profondamente le tre nuove Concept Car, B9 Scrambler, R1e ed R2.
Vetture importanti per la “Casa delle Pleiadi”, perché annunciano un futuro fatto non solo di Justy, Impreza, Forester o Legacy, ma anche di interessanti proposte nel settore delle sportive e delle city-car.
In particolare, con la R9 Scrambler, si è deciso di oltrepassare lo stretto confine che delimita la fantasia dalla realtà, per andare a realizzare una “barchetta” che sappia coniugare la libertà di una vettura open-air con le prestazioni fuoristradistiche di una jeep specializzata.
Senza dubbio un’idea originale, per la quale i tecnici Subaru hanno messo a punto uno schema sospensivo controllato da ammortizzatori ad aria, gestiti elettronicamente: consentono di alzare l’altezza minima della vettura da 15 a 20 centimetri, aumentando al contempo l’escursione delle sospensioni, livellando, al contempo, l’assetto della vettura in ogni condizione. Vista la possibilità di foratura, è stata prevista anche l’adozione di pneumatici dotati della “miracolosa” tecnologia Run-Flat, che permette di continuare a viaggiare, anche con il pneumatico a terra, senza rovinare il cerchio.
Non manca, come su tutte le Subaru, il sistema di trazione integrale Symmetrical AWD abbinato, questa volta, al sistema di propulsione elettrico HEV. Un’unione che ha dato vita ad una nuova sigla: SSHEV.
In pratica, il propulsore elettrico assiste, fino ad una velocità di 80 km/h, quello a combustione tradizionale, ottenendo così prestazioni elevate e consumi di benzina decisamente più contenuti.

TUTTO SU Subaru Forester
Articoli più letti
RUOTE IN RETE