Toyota FTX

Pick up futurista!

Toyota FTX. Tra le novità esposte da Toyota Motor Sales (TMS) U.S.A., al North American International Auto Show (NAIAS) 2004 a Detroit figura anche l’FTX concept che anticipa un pick-up full-size.
“L’FTX concept è stato sviluppato per mostrare in maniera esplicita quali sono i futuri piani di Toyota circa i pick-up furgonati,” dice Jim Press, vice Presidente esecutivo e COO di TMS. “Si ripromette di abbinare la forza con uno stile audace ed ampie proporzioni. Ed è un progetto che intendiamo sviluppare”.
Buongiorno futuro… L’FTX Concept è stato sviluppato dal TMS Advanced Product Strategy Group e dal Calty, il centro di ricerca e design nordamericano di Toyota situato a Newport Beach in California. Il veicolo è stato progettato per offrire una chiara visione in termini di dimensioni e di stile dei futuri pick-up Toyota. Al team è stato dato l’incarico di esplorare le possibilità future del DNA dei mezzi Toyota attraverso lo sviluppo di un concept truck dalla doppia personalità e con un legame appena accennato con il Land Cruiser che colloca il classico furgonato americano ad un livello superiore.
“Toyota ha una solida tradizione nella costruzione di truck che sono robusti ma anche gradevoli,” dice Kevin Hunter, vice Presidente di Calty. “Questa immagine è particolarmente forte negli USA, grazie all’FJ Land Cruiser degli anni ‘60 e ‘70 e al fenomenale successo del pick-up compatto Toyota negli anni ‘80 e ‘90. L’obiettivo che ci siamo posti con l’FTX è di riprendere lo spirito e l’anima di questa tradizione e di riaffermare l’immagine del brand Toyota con un pick-up full-size indirizzato verso il cuore del segmento.”
Dimensioni USA Con quasi 5,80 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza, e 1,9 metri (6,5 feet) di altezza, l’FTX offre ampie proporzioni. l’FTX è un pick-up furgonato “Super-C-Cab” 4×4 con il classico schema del body-on-frame. Ha lo spazio interno di un Double-Cab, tuttavia si apre a 90° con le porte. A livello stilistico, l’FTX è caratterizzato da un’accentuata curvatura che si sviluppa a partire dalle ruote posteriori e “proietta” visivamente il veicolo in avanti. Il massiccio frontale è fiero e serioso e si integra con il profilo laterale creando un’unica sensazione di forza. Il generoso uso di finiture nella carrozzeria dà una sensazione di alta qualità che colloca l’FTX al di là del puro mezzo da lavoro. I voluminosi paraurti un metallo estruso e i battitacchi aggiungono un tocco di robustezza e durata.
Funzionalità estrema L’FTX è stato sviluppato per portare il concetto di funzionalità ad un nuovo livello includendo una sorprendente quantità di dispositivi mirati sia al lavoro e sia al divertimento. Le caratteristiche esterne comprendono i ganci di traino incorporati nei paraurti e speciali ganci universali tipo moschettone nascosti nel cassone del furgone. Al di sotto della placca di scivolo posteriore c’è un’unità multifunzionale che ospita un generatore elettrico, un compressore ad aria e altre prese. All’interno del cassone c’è una scatola di lavoro in metallo solido nascosta e pieghevole che può essere utilizzata per lo stivaggio di attrezzi e materiali vari. Infine, all’interno del portellone posteriore c’è una rampa che si allunga verso terra quando il portellone si apre, permettendo di spingere verso l’interno gli oggetti più pesanti senza doverli sollevare.
Un’ampia console centrale separa il grande pannello centrale con display. La console prevede un bracciolo che contiene tutta la strumentazione ed una leva di funzionamento che è rivolta verso il guidatore, dando vita a una vera e propria postazione operativa.
Più altezza, più controllo L’altezza del sedile e l’inclinazione dello sterzo dell’FTX sono posizionati molto in alto, dando al guidatore una sensazione di totale controllo e l’idea di operare su una grande piattaforma. I sedili isolano il guidatore ed il passeggero dai terreni accidentati e comprendono degli ampi cuscini centrali che calzano come una sella da cavaliere assicurando il massimo comfort. Interruttori a basso sforzo e leve con ridotti spazi di movimento sono la chiave di una semplice operatività. Tutte le informazioni principali sono racchiuse in un display 3-D centrale.
I sedili posteriori pieghevoli sono progettati come le barche da diporto. La base del sedile posteriore è fissata ad una trave centrale, che “sospende” i sedili dal pavimento assicurando la possibilità di stivaggio inferiore. Le porte di grandi dimensioni, i maniglioni nei sedili aiutano in entrata ed in uscita. Una grande lampada superiore può scorrere per tutta la lunghezza della cabina. La robustezza dell’FTX è ben sostenuta da un gruppo motopropulsore che è molto di più di un semplice motore per pick-up da lavoro. Sotto il cofano, l’FTX è alimentato da un propulsore ibrido di grande cilindrata con architettura V8 alimentato a gas abbinato ad un motore elettrico, che consente una coppia straordinaria pur con il consumo di carburante di un V6.

ARTICOLI CORRELATI