Ultimissime: Citroen C5 HDi 173 FAP

La gamma di Citroen C5 si arricchisce di una nuova punta di diamante per quanto riguarda le motorizzazioni turbodiesel. Sotto il cofano della berlina debutta l’innovativo 2.2 con doppio turbo sequenziale parallelo, capace di 173 cavalli e ben 370 Nm a 1.500 giri.
Questo propulsore nasce dalla collaborazione PSA – Ford Motor Company, e completa l’offerta di motorizzazioni Diesel disponibili sulla berlina e sulla station wagon C5.
Più potente e pulito
Il nuovo HDi 173 FAP si contraddistingue per le sue ottime prestazioni abbinate a consumi ed emissioni decisamente ridotti. Le sue caratteristiche tecniche fondamentali sono l’iniezione common rail di terza generazione, con pressioni che raggiungono i 1.800 bar, mentre la nuova camera di combustione ECCS ottimizza la miscela e la successiva combustione.
A basso regime, un solo turbo assicura la reattività del motore. Poi viene integrato da un secondo turbo che entra in azione parallelamente tra 2.600 e 3.200 g/min in base alla carica richiesta e alle condizioni atmosferiche. Così viene coperta tutta la gamma di regimi del motore. La gestione dell’insieme è assicurata completamente dal calcolatore della centralina del motore. Tra l’altro, la bassa inerzia dei turbo, dovuta alla loro dimensione ridotta, riduce drasticamente il tempo di risposta al momento del loro intervento.
Oltre ad offrire una maggiore disponibilità di coppia lungo tutto l’arco di erogazione, le due turbine permettono al conducente di utilizzare, nell’impiego normale, la fascia bassa del contagiri, con gli ovvi benefici sul fronte dei consumi.
Per l’occasione è stato utilizzato un nuovo cambio manuale a 6 rapporti in grado di gestire al meglio le rinnovate caratteristiche di erogazione e potenza, accompagnando la nostra mano destra in brevi escursioni precise e veloci. La berlina scatta da 0 a 100 in 8,5 secondi, e raggiunge una velocità massima di 222 km/h. Valori leggermente più elevati per la spaziosa station wagon: 217 orari ed 8,7 secondi nel canonico 0-100, a fronte do un consumo nel misto di circa 6,2 litri ogni 100 chilometri percorsi.
La presenza del filtro antiparticolato FAP, che blocca le polveri emesse dal propulsore e le “brucia” automaticamente ad intervalli predefiniti, consente a Citroen C5 di soddisfare le severe normative Euro 4. La validità del sistema FAP è suffragata dai dati di vendita: fino ad oggi, Citroen ha prodotto oltre 300.000 veicoli dotati di filtro antiparticolato.
Quanto costa?
I prezzi della nuova Citroen C5 HDi 173 FAP oscillano fra i 28.300 euro della berlina VTR ai 33.200 dell’allestimento Exclusive, mentre 1.000 euro in più sono sufficienti per passare alle corrispettive versioni Station Wagon.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen C5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE