Ultimissime: Toyota 2000 SR Concept by SURE Design

Ménage a trois tra passato, presente e futuro

Toyota 2000 SR Concept by SURE Design rientra nel campo dei prototipi puri, quindi non finalizzati alla produzione in serie, ma come semplice dimostrazione di potenzialità stilistiche. In questo caso è la spagnola Sure Design ad elaborare questa riuscita concept, partendo dalla Toyota 2000 GT degli Anni ’60, un modello di nicchia che in quell’epoca storica emblematica passò nel mondo delle auto affascinando più che altro i veri e propri amanti dei motori.
La sinuosità delle forme, la ricerca di curve e tagli che diano un aspetto solido e fluido al tempo stesso, sono elementi alla base di questo progetto, che se da una parte richiama dettami di un’epoca ormai passata, dall’altra esplora tendenze estetiche future.

Siamo di fronte ad un eccellente coupé due posti, dotato di alimentazione ibrida, ovvero di due motori, uno in grado di funzionare con biocarburanti, l’altro elettrico. Il propulsore classico (posteriore) è un 3.5 V6 turbo, e l’erogazione di potenza di questa concept tocca i 610 cavalli. Con esso si può girare serenamente in pista, cercando le performance e il brivido della corsa. Con il motore elettrico (anteriore), invece, si può girare a velocità contenuta e ad emissioni zero nei centri abitati: le due anime di questo prototipo ben rappresentano il trend del mondo dei motori degli ultimi tempi, dove performance devono coesistere con basso impatto ambientale.

ARTICOLI CORRELATI