USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Ultimissime: Venturi Astrolab Concept

Piccoli passi verso l'auto pulita

Ci ritroviamo spesso, ultimamente, ad arrovellarci su prezzi della benzina o nuove tassazioni basate sull’inquinamento di ogni vettura. Problemi moderni legati al mondo dell’automobile, da sempre bersaglio ideale delle rivendicazioni ambientaliste.
Negli ultimi anni, con l’avvento delle normative “Euro”, la situazione è decisamente migliorata, anche se il percorso verso la totale eco-compatibilità si annuncia ancora molto lungo. Esempi del possibile risultato si hanno perlopiù grazie ai prototipi, come questa Venturi Astrolab Concept.
Per chi non lo sapesse, Venturi è già presente sul mercato con una spider sportiva a motore elettrico, la Fétish, capace di rivaleggiare a pieno titolo con le rivali a benzina. Astrolab è invece (per ora) un interessante esercizio tecnico, caratterizzato da emissioni e consumi pari a zero.
Il segreto è la sua ampia superfice ricoperta da celle fotovoltaiche, ben 3,6 metri quadri, che alimentano il suo rotore da 21 cavalli. La sua velocità massima di 120 km7h con un’autonomia di 110 chilometri fanno poi il resto: a titolo di curiosità, segnaliamo che persino le emissioni di anidride carbonica sviluppate durante la costruzione vengono compensate da iniziative ambientali!

TUTTO SU Venturi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE