Volkswagen Concept R

265 CV per prestazioni da brivido…

Volkswagen Concept R. Non solo Golf al Salone al Salone di Francoforte, ma anche una sportiva barchetta biposto, dotata della potenza di 265 CV del conosciuto propulsore V6 da 3.2 litri della Golf R32.
Prestazioni da GT Lunga 463 centimetri, larga 178 e alta solo 125 cm, la nuova “Concept R” promette prestazioni da brivido, con accelerazioni brucianti, si parla di soli 5.3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, ed una velocità massima, autolimitata, di 250km/h. Dati da supersportiva di razza, ma il merito non è da ricercare solamente nelle doti del propulsore, ma anche nella velocità del cambio, il tecnologico DSG a doppia frizione già sperimentato con successo sulla cugina Audi TT.
Design di famiglia Il frontale richiama senza mezzi termini l’ultima produzione Volkswagen, in particolar modo l’ammiraglia Phaeton, anche se non mancano alcune innovazioni stilistiche, da ricercare in particolar modo nella calandra dalle forme inedite, con una importante cornice cromata ad avvolgere il logo VW, come al solito in bella vista.
Oltre alla calandra, un particolare stilistico che colpisce subito è l’ampia zona a “V” che dal basso del paraurti si apre sul cofano fino a raccordarsi con le porte ed il montante anteriore, dando quasi l’impressione voler “staccare” idealmente i parafanghi dal resto del corpo vettura. Anche i gruppi ottici riprendono le tendenze VW del momento anche se, sotto alla familiare carenatura trasparente, traviamo una complessa soluzione studiata per esaltare l’interessante tecnologia di illuminazione a LED.
Una spruzzatina di Boxster La parte posteriore è piuttosto massiccia e grintosa, ricorda per certi versi la Porsche Boxster e si sviluppa riprendendo gli stilemi proposti all’anteriore, come la soluzione della “V” che va ad abbracciare idealmente i due scarichi cromati posti in posizione centrale. I gruppi ottici sono molto simili a quanto visto all’anteriore, sia per quanto riguarda la tecnologia di illuminazione sia per quanto riguarda il design.

ARTICOLI CORRELATI