Volkswagen Touran

Volkswagen Touran. Finalmente dopo tante supercar ed ammiraglie spaziali, la germanica “auto del popolo” si ricorda della propria filosofia con la prima variante della nuova Golf V che debutterà dal primo quadrimestre 2003 in tutta Europa.
Dopo la W12, la Phaéton e la Touareg possiamo parlare di un vettura abbordabile anche da chi non può staccare assegni superiori ai 20.000 euro. Ecco quindi le prime foto ed info ufficiali (per i più curiosi segnaliamo il comunicato esteso in lingua inglese) della monovolume compatta che dovrà sfidare Scenic e Zafira.
La Touran si posiziona sotto lo Sharan (che verrà presto ristilizzata) pur vantando dimensioni che assicurano spaziosità e luminosità per i propri passeggeri (fino a sette con posti indipendenti): la Touran è infatti lunga 4,39 metri, larga 1,79 e alta 1,63.
L’equipaggiamento standard della Touran prevede cinque sedili e garantisce una rimarchevole versatilità. I tre sedili indipendenti della seconda fila, si possono infatti riposizionare, ripiegare o rimuovere singolarmente. Per ospitare sette passeggeri, è prevista la possibilità di richiedere, come optional, i due sedili che compongono la terza fila: hanno dimensioni normali e si ripiegano nel pavimento della vettura.
Per dare un’idea della versatilità della Touran, variando la posizione dei sedili, si ottengono numerosissime configurazioni diverse dell’abitacolo. Valide pure le doti del bagagliaio che, di base, con cinque sedili in uso, ha una capacità di carico di 600 litri. Per stivare gli oggetti più piccoli o da tenere a portata di mano, si può invece contare sui molti vani presenti nell’abitacolo. Tra gli altri, sono previsti compartimenti sotto i sedili, nella consolle centrale, nel rivestimento del tetto, nella plancia e nei pannelli delle portiere.
Per la MPV compatta tedesca sono stati definiti tre livelli di equipaggiamento e per l’inizio delle vendite la gamma motori prevede tre unità con tecnologia FSI a iniezione diretta di benzina e TDI Turbodiesel a iniezione diretta con pompa-iniettore; le potenze sono comprese tra 74 kW / 100 CV e 100 kW / 136 CV.
Per quanto riguarda il cambio, la Touran offre di serie trasmissioni manuali a sei rapporti in abbinamento a tutti i motori. In più, tra gli optional c’è un innovativo cambio automatico a sei rapporti che riunisce anche i vantaggi del manuale. Molta cura è stata riservata all’autotelaio che risulta molto rigido con sospensione posteriore con schema a quattro bracci.
Sul versante della sicurezza troviamo un’ampia dotazione che include doppio airbag frontale, airbag laterali per la prima e la seconda fila di sedili. Il sistema frenante prevede quattro freni a disco (gli anteriori autoventilanti), con ABS con sistema di frenata assistita. Di rilievo anche la presenza dell’ESP con cui si controlla elettronicamente la stabilità della vettura.
Lasciamo il giudizio sul design ai nostri lettori, segnalando che il segmento dovrà presto ospitare anche la Ford Focus MPV e la nuova Renault Scenic II senza dimenticare che nel 2003 anche la Opel Zafira cambierà look. Una bella battaglia che farà certamente vincere l’automobilista che potrà optare per modelli sempre più validi e competitivi.
Per gli interessati segnaliamo che il prezzo base della nuova Golf V monovolume dovrebbe essere inferiore ai 20.000 euro: 18.000 pare il valore più probabile!

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Volkswagen Touran
Articoli più letti
RUOTE IN RETE