Volvo 15 milioni di vetture

Nel primo anno di vita di Volvo, la produzione procedeva ad un ritmo piuttosto modesto, con circa 297 vetture prodotte e vendute nel 1927.
Negli anni successivi, riemergere dalle ombre della recessione mondiale e della Seconda Guerra Mondiale, Volvo impiegò 23 anni per arrivare alla quota di 100.000 vetture prodotte. Oggi, quella cifra corrisponde circa a tre mesi di produzione.

L’evoluzione
Tuttavia, Volvo non è mai stato un produttore di massa. Sin dagli inizi,fu deciso che il Marchio sarebbe stato associato ai concetti di Qualità e Sicurezza.E a partire dagli anni ’70,anche le problematiche ambientali si sono imposte fra le priorità assolute dell’Azienda. Non è per caso, dunque, che Volvo può vantare di esser stata la prima ad avere introdotto la singola invenzione più importante nella storia dell’industria automobilistica sul fronte della Sicurezza (la cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio, che è equipaggiamento standard su tutte le Volvo già dal 1959) e con una delle innovazioni più determinanti su fronte della salvaguardia dell’ambiente (il convertitore catalitico a tre vie con sonda lambda, introdotto nel 1976).

La filosofia
Molti proprietari di auto Volvo hanno inoltre espresso, nel corso degli anni, un evidente apprezzamento rispetto alla costruzione razionale e solida che caratterizza le vetture Volvo. La funzionalità è sempre stato un concetto importante per Volvo, un dato confermato allorché il periodico inglese AutoExpress pubblicò, circa dieci anni fa, un’inchiesta su quali fossero le vetture che rendevano più piacevole o meno la vita dal punto di vista dei consumatori e utilizzatori stessi. Due modelli Volvo furono presi in considerazione nell’inchiesta, ed entrambi vinsero la loro categoria di appartenenza.
La Volvo C70 fu valutata la migliore vettura sportiva, mentre la Volvo S80 fu eletta la migliore ammiraglia di lusso, alla fine di una serrata competizione con concorrenti ben più costose.

Volvo oggi
Oggi il Marchio Volvo si distingue per il design attraente, che riflette la tradizione della scuola Scandinava di design. Quando la prima vettura attraversò i cancelli della fabbrica, nell’ormai lontano 1927, portava orgogliosamente sulla griglia del radiatore l’Iron Mark, il simbolo del ferro. Quel marchio era, ed è tuttora il simbolo dell’acciaio e della qualità svedesi. Quando la vettura numero 15.000.000 uscirà, dunque, dalla fabbrica di Uddevalla, avrà ancora quello stesso simbolo sul frontale, portato con identico orgoglio e ancora a rappresentare qualità e solidità. La Volvo C70 è una delle cabriolet più sicure mai costruite. E’ un’auto funzionale e spaziosa. Ed è, in effetti, due auto in una, nel momento in cui basta una semplice pressione su un pulsante per azionare il tettuccio apribile e frazionabile in tre parti e trasformare quindi la C70 da una vera coupé ad una scoperta pura.

TUTTO SU Volvo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE