Volvo 3CC

Volvo 3CC. Con il prototipo 3CC, Volvo esplora nuove strade, e non solo per le scelte stilistiche che arrivano dritte dritte dal futuro: il suo propulsore, infatti, è di tipo elettrico…anche se le prestazioni dicono il contrario.
Coppia da T5!
In effetti, grazie ad una coppia motrice equiparabile a quella delle più potenti sorelle T5, bastano appena 10 secondi per arrivare a 100 km/h con partenza da fermo, mentre in tema di velocità massima, solamente l’azione di un computer limita l’ago del tachimetro a 135 km/h.
Tutto questo ad emissioni zero…con una autonomia potenziale di 300 km! Un range d’azione indubbiamente elevato, reso possibile anche da un sofisticato sistema di recupero dell’energia nelle fasi di frenata, in grado di assicurare un 20% di percorrenza in più.
Dimensioni da cittadina
Lunga 3.899 mm, larga 1624 mm ed alta 1321 mm, la 3CC ha dimensioni simili a quelle di city-car ed un coefficiente di penetrazione aerodinamica inferiore del 30% rispetto a quanto proposto dalla S40, la Volvo più in accordo con “Eolo” attualmente in produzione. Numerose ore in galleria del vento infatti, hanno dettato ai designer della Casa svedese una molto stretta e tronca da…monoposto, in grado di dare spazio solamente ad un passeggero nella zona posteriore.
Tre posti dunque, tutti perfettamente illuminati dall’ampia superfice vetrata, estesa anche al tetto, e studiati per essere il più ergonomici e confortevoli possibile.
Tutta all’insegna del risparmio energetico
Gommata Michelin Pilot Sport 215/45 ZR18, 3CC è studiata in ogni minimo dettaglio per conservare al massimo le proprie “energie”: la pompa dei freni, ad esempio, è stata progettata per assicurare notevole forza frenante a patto di uno sforzo ridotto sul pedale, pur rinunciando all’aiuto della servoassistenza.

TAGS:
TUTTO SU Volvo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE