Volvo nuovi D5: Test Drive

Volvo D5 Test Drive – Bologna. Bologna – Dopo averci portato a Francoforte per una prima presa di contatto, Volvo Italia ci ha dato appuntamento presso la sua sede bolognese per poter conoscere più a fondo la nuova famiglia D5, che va equipaggiare la”gamma alta” della marca svedese: S60, V70, XC 70e la XC 90. La seconda generazione del 5 cilindri turbodiesel interamente prodotta da Volvo guadagna in potenza (+ 22 cavalli si fanno sentire!) oltre ad essere più silenziosa ed in regola con le normative Euro 4.
Un numero di cavalli decisamente interessante che Infomotori.com ha particolarmente apprezzato per briosità e temperamento che si sviluppa anche in un sound più “aggressivo” rispetto alle rivali tedesche, pur dovendosi guardare le spalle dal 5 cilindri Alfa Romeo che può contare su una scuderia di 200 puledri: una guerra all’ultimo equino! Ma prima di scoprire come vanno su strada i nuovi D5 andiamo a scoprirne tutti i dettagli.
The new Generation Le migliorie tecniche apportate sono dovute principalmente a tre fattori: un nuovo turbocompressore, un migliorato sistema di iniezione e nuovi disegni dei flussi d’aria in aspirazione e dello scarico. Tutte le nuove motorizzazioni sono gestite elettronicamente allo scopo di garantire sempre un’efficiente controllo della pressione della sovralimentazione tanto che le alette a geometria variabile sono state ridisegnate con una forma più curva allo scopo di consentire un passaggio più efficiente dei gas di scarico a tutto guadagno delle prestazioni.
Miglioria insolita per un diesel è quella apportata all’alloggiamento del turbo, che è stato raffreddato a liquido. Questa nuova soluzione garantisce il raffreddamento del turbo anche per un breve tempo dopo lo spegnimento, soluzione interessante ad esempio per le brevi soste in autostrada.

TUTTO SU Volvo V70
Articoli più letti
RUOTE IN RETE