VW Multivan 2.5 TDI 174 CV: Test Drive

VW Multivan 2.5 TDI 174 CV: Test Drive. Grande e grosso, ma anche estremamente comodo e versatile. Monovolume nel vero senso della parola, il nuovo Multivan è la risposta Volkswagen ad una sempre più crescente richiesta di spazio da parte del mercato, “generata” da una grossa fetta di automobilisti alla ricerca di una vettura sì confortevole e ben rifinita ma anche in grado di non creare alcun tipo di limite nel caso in cui ci sia esigenza di trasportare, senza troppi pensieri, una famiglia numerosa o attrezzi per il tempo libero.
Mini-appartamento? Nasce così il Multivan e non fa assolutamente nulla per sembrare, come spesso fanno altri “colleghi”, una vettura qualsiasi: la sua essenza, infatti, è quella di un veicolo nato per il lavoro e poi convertito ed accessoriato come un salottino da…miniappartamento, che misura 4,89 metri di lunghezza, 1,91 di larghezza e 1,94 di altezza, per un totale di 9.34 m2…
Non solo spazio: due benzina e tre TDI Ma Multivan non significa solo spazio ma anche lunghi viaggi in tutto relax, grazie non solo alla possibilità di fruire di ogni confort, ma anche grazie ad indici di potenza piuttosto interessanti, che spaziano tra i 105 ai 235 CV…
Due i propulsori a benzina: il primo è un quattro cilindri in linea da 2 litri, capace di erogare 115 CV e 170 Nm di coppia a 2.600 giri, mentre il secondo è il più sostanzioso tremilaedue V6, proposto anche su Phaeton, dotato della bellezza di 235 CV e 315 Nm di coppia massima a 2.950 giri. In tema di prestazioni, ad un 17.8 secondi nello 0-100 km/h e 163 km/h di velocità massima del “piccolo” 2.000 cc, si contrappone un interessantissimo 10.6 secondi nello 0-100 ed un 206 km/h di velocità massima del generoso V6. Inversamente proporzionali alle prestazioni, ovviamente, i consumi, che fanno registrare una media di 13.4 litri/100 km per il 3.2 ed un ottimo 10.6 litri/100 km per il duemila.
Il successo di queste due motorizzazioni sul mercato europeo è praticamente azzerato dal costo folle del carburante alla pompa e dai consumi non proprio contenuti. VW questo lo sa benissimo e da moltissimo tempo, ed è per questo che il listino del Multivan prevede la bellezza di tre TDI, capaci di potenze comprese tra i 105 ed i 174 CV.
Il più piccolo, è il ben noto 1.9 TDI da 105 CV. Si tratta di un propulsore estremamente parco nei consumi e dotato di una buona dose di coppia, in grado di giocarsela ad armi pari con il più potenze due litri a benzina, consumando però il 30% in meno… Nel ciclo misto, infatti, Multivan dotato di questo propulsore richiede appena 7.7 litri di gasolio ogni 100 km, facendo registrare un 18.4 nello 0-100 km/h e 159 km/h di velocità massima.
Prestazionalmente parlando, il 2.5 TDI a cinque cilindri, è in grado di offrire più spunto mantenendo i consumi entro livelli estremamente contenuti: 8.2 litri di gasolio ogni 100 km. I 130 CV ed i 240 Nm di coppia a 2.000 giri sono in grado di spingere il monovolume tedesco sino a 168 km/h assicurando un ottimo 15.3 secondi nella classica prova di accelerazione 0-100 km/h.
Il più equilibrato propulsore in gamma, in ogni caso, sembra essere il più potente dei TDI, anch’esso di 2.5 litri, in grado di erogare 174 CV e 400 Nm di coppia a 2.000 giri, sufficienti per ottenere un ottimo 188 km/h…“all’autovelox” ed uno 0-100 effettuabile in soli 12.3 secondi. Anche in questo caso i consumi sono ridotti, visto che vengono richiesti 8 litri ogni 100 km nel ciclo misto, 6.4 litri/100 km nel ciclo extraurbano e 10.8 litri/100 km nel ciclo urbano.
4Motion… Molto interessante il sistema di trazione integrale 4Motion – disponibile su 2.5 TDI 174 CV e 3.2 V6 benzina – in grado di assicurare notevole trazione su fondi viscidi, gelati o molli, grazie alla frizione a lamelle Haldex che reagisce al più piccolo slittamento delle ruote, ripartendo in modo variabile la coppia di trazione. Anche sull’acqua alta Multivan con trazione 4Motion non si scompone: la sua profondità di guado, infatti, è di 300 millimetri!
Sicurezza attiva e passiva Il lavoro dei tecnici di Wolfsburg nella definizione di questa monovolume, si è concentrato principalmente nella ricerca del miglior compromesso tra le caratteristiche di rigidità della scocca, e delle sospensioni, che anteriormente sono di tipo McPherson mentre al posteriore è stato scelto un più semplice schema a bracci longitudinali. Molle ed ammortizzatori lavorano separatamente supportati da barre antirollio appositamente dimensionate per limitare i fenomeni di coricamento laterale.
In tema di sicurezza passiva, segnaliamo che tutti e sette i sedili del Multivan godono di cinture di sicurezza a tre punti mentre gli airbag sono previsti per pilota e passeggero anteriore. ABS, EDS e ASR sono di serie mentre l’ESP per i modelli 2.5 TDI da 174 CV e 3.2 V6 a benzina. Per le altre, il controllo elettronico della stabilità è disponibile come optional.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE