Lexus LF-CC Concept

Lexus LF-CC Concept
Ultima evoluzione della filosofia stilistica L-finesse di Lexus, con l’esclusiva griglia
affusolata destinata a caratterizzare le nuove proposte del segmento D. La Lexus LF-CC Concept è una coupè di segmento D a trazione posteriore equipaggiata con il nuovo motore full hybrid di 2,5 litri con emissioni di CO2 molto basse il cui lancio sulla gamma del brand di lusso è previsto a breve.
L’anteprima mondiale della Lexus LF-CC Concept è prevista per il 27 settembre, all’apertura del Salone di Parigi 2012.
Annunciando il lancio di una coupè premium di taglia media studiato per il segmento D, la LF-CC va a rafforzare l’impegno di Lexus nella costruzione di veicoli ancora più coinvolgenti attraverso un design accattivante, una nuova esperienza di guida e tecnologie sempre più avanzate.

Design della Lexus LF-CC Concept
La LF-CC Concept rappresenta l’evoluzione del design del brand di lusso. L’impatto visivo mostra una vettura possente dalle linee compatte, con linee armoniche curve che esaltano la dinamicità tipica di una coupé.
L’occhio viene subito attratto dalla griglia anteriore affusolata, diventata ormai il tratto distintivo di Lexus. Avvolta dal margine del cofano, dal profondo spoiler inferiore e dai bordi del parafango anteriore, la griglia è rivestita con vernice metallizzata e caratterizzata da forme tridimensionali.
I gruppi ottici sono composti da tre proiettori con luci a LED e sono inseriti nello spazio tra la superficie inferiore e quella superiore del parafango, mentre le luci diurne sono integrate all’interno della parte superiore del paraurti.
L’ampio parafango inferiore possiede una forma aerodinamica per ottimizzare la gestione del flusso dell’aria all’interno del vano motore e sui freni anteriori, rafforzando la personalità e l’autorevolezza del nuovo design anteriore.
Di profilo, colpisce la netta linea di cintura che collega la parte anteriore a quella posteriore. Il parabrezza è molto inclinato, segno di sportività, e la sua linea riporta verso la coda, dove la forma pronunciata del paraurti è tesa a enfatizzare la trazione delle ruote posteriori.
Questa viene migliorata dall’aletta stabilizzatrice, studiata per regolare il flusso dell’aria salendo dalla parte bassa della fiancata arrivando a toccare l’arco ruota posteriore incrementando il downforce sulle ruote posteriori.
L’aletta aerodinamica va poi a fondersi con la linea del tetto integrandosi allo spoiler posteriore presente sul margine del bagagliaio, mescolando elementi di design con dettagli aerodinamici e andando a delineare le esclusive proporzioni del veicolo.
Sul retro, l’ampio paraurti si appoggia sugli archi ruota posteriori enfatizzando l’ampia forma della LF-CC.
L’esclusiva forma a L del cluster dei fari è caratterizzata da un forte design tridimensionale, mentre la sezione concava della parte inferiore incorpora uno spoiler studiato per ottimizzare la trazione da parte delle ruote posteriori. La luce di stop è invece integrata sull’antenna dalla forma a pinna di squalo.

Abitacolo della Lexus LF-CC Concept
Gli itnerni della LF-CC rappresentano lo sviluppo della filosofia di design HMI (Human Machine Interface).
L’abitacolo ha una configurazione che crea una sensazione di ampiezza, grazie alla suddivisione della plancia in due zone distinte: una Zona Display superiore, con schermo multi-display
collocato in posizione ottimale per garantirne una visualizzazione immediata, e una Zona Comandi inferiore, che permette un comodo accesso alla leva del cambio e al display Touch Tracer per il
controllo a distanza dei diversi sistemi.
Il display Touch Tracer per il controllo a distanza del sistema è stato collocato subito dietro la leva del cambio, per il massimo della comodità di utilizzo.
Coordinandosi alla vernice esterna ‘Fluid Titanium’, i sedili, i pannelli delle portiere e il pannello strumenti sono ricoperti in pelle color ambra. L’utilizzo estensivo di dettagli metallizzati e di materiali soft touch nell’abitacolo aiuta a rafforzare la sensazione di qualità premium degli interni, mentre il contrasto tra lo schema cromatico esterno e quello interno conferisce al veicolo un’immagine allo stesso tempo sportiva ed elegante.

Lexus LF-CC Concept con nuovo motore full hybrid di 2,5 litri
La Lexus LF-CC Concept è equipaggiata con un nuovo e potente motore full hybrid di 2,5 litri  in grado di garantire emissioni inferiori a 100 g/km.
Il motore termico è un quattro cilindri benzina di 2,5 cc abbinato ad uno elettrico a magnete permanente e raffreddamento a liquido.
Accanto al motore termico e a quello elettrico, il sistema ibrido della LF-CC dispone anche di un generatore, di una batteria ad elevata capacità e di un dispositivo di ripartizione della potenza che impiega un cambio epicicloidale per combinare e distribuire la potenza dal motore termico, da quello elettrico e dal generatore a seconda delle necessità, oltre a un’unità di controllo della potenza studiata per gestire le diverse componenti del sistema.
Sviluppato appositamente per la tecnologia ibrida, il nuovo motore benzina 2.5 litri, DOHC, 4 cilindri, trae beneficio da molteplici miglioramenti tecnici, adottando il ciclo Atkinson e l’iniezione diretta D-4S per ottimizzare la potenza e l’efficienza dell’intero sistema.
Lexus ha pianificato di introdurre questa nuovo motore all’interno della sua gamma.

TAGS:
TUTTO SU Lexus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE